Tra poche ore torna finalmente Ballarò su Rai 3, il talk show politico di Giovanni Floris che nella scorsa stagione ha fatto registrare picchi di quasi 5 milioni di telespettatori, un dato spropositato per la rete.
Sono tanti gli argomenti con i quali Ballarò torna in onda su Rai3, in questo martedì 10 settembre (a partire dalle 21:05) dopo la pausa estiva, per iniziare la dodicesima stagione. Berlusconi aspetta di sapere se rimarrà senatore, il Parlamento aspetta di sapere se la maggioranza reggerà all’urto, gli Italiani aspettano l’autunno alle porte facendo i conti tra Imu e Iva prossima. Ovviamente si parlerà anche della Siria, argomento che ormai riempie le prime pagine di tutti i quotidiani internazionali.
Tra gli ospiti di Giovanni Floris questa sera troveremo: Gianni Cuperlo del PD, il ministro delle politiche agricole Nunzia De Girolamo del PdL, il presidente della BNL Luigi Abete, il presidente emerito della Corte costituzionale Valerio Onida, il segretario generale della FIOM Maurizio Landini, il direttore del Tg4 Giovanni Toti, il vicedirettore di Repubblica Massimo Giannini (ormai ospite fisso della trasmissione) e il presidente della Ipsos Nando Pagnoncelli, con i suoi consueti sondaggi. Ci sarà anche un intervento del vicedirettore generale e capo economista dell’OCSE Pier Carlo Padoan e – ipotesi del tutto da verificare – potrebbe esserci anche Domenico Quirico, il giornalista de La Stampa liberato recentemente dopo ben 5 mesi di prigionia in Siria.
Ci si aspetta tanto da questa nuova stagione di Ballarò, che Giovanni Floris prova a descrivere in conferenza stampa: “Lo schema è sempre lo stesso, si mette al centro un problema e si chiede a ciascuno come lo risolverebbe: non sappiamo mai quale sarà il punto di arrivo, questa è la freschezza del programma”.
Infine non potrà mancare, in apertura, la copertina satirica di Maurizio Crozza. Noi di Cinetivu la seguiremo sicuramente. E voi?