Dopo l’intervento in trasmissione di Pierluigi Bersani avvenuto la settimana scorsa, il confronto inatteso tra i possibili sindaci di Roma, Gianni Alemanno e Ignazio Marino, questa sera su Rai3 alle 21.05 Ballarò ospiterà Jean-Claude Trichet, ex-presidente della BCE e attuale presidente del gruppo europeo della Commissione Trilaterale.
Nel corso della puntata il banchiere ed economista francese Jean-Claude Trichet verrà intervistato riguardo la situazione comunitaria europea, ma sopratutto concentrerà le sue analisi verso i problemi interni al nostro Paese. Inoltre Giovanni Floris presenterà altre tematiche importanti, tra cui il governo Letta, i partiti, i leader e le potenziali riforme proposte fin’ora.
Il nodo centrale di questa puntata sarà la denuncia effettuata dalla CGIL sul tema dell’emergenza lavoro, che in questi giorni sta occupando le prime pagine di quotidiani e notiziari sucitando svariate polemiche. Secondo le analisi del sindacato, l’Italia impiegherà non meno di 63 anni per tornare ai livelli occupazionali di sei anni fa, e 13 anni per recuperare i valori del PIL.
Lo stesso esecutivo ha deciso d’impegnarsi in questa battaglia, tuttavia, sulle modalità di intervento per favorire la riapertura del mercato del lavoro ci sono molti dissensi, basati anche sul dibattito in merito al presidenzialismo. Certo è che gli italiani non si aspettano ancora discorsi e polemiche, ma azioni concrete che guidino il paese fuori da questa difficile situazione.
Tra gli ospiti presenti stasera che discuteranno delle riforme e di molto altro, il segretario generale della Cgil Susanna Camusso, il ministro dei trasporti Maurizio Lupi del Pdl, Matteo Richetti del Pd, il presidente di Assoniome e della BNL Luigi Abete, la filosofa Roberta De Monticelli, il giornalista e scrittore Giorgio Dell’Arti e il direttore del Fatto Quotidiano del lunedì Ferruccio Sansa. La puntata sarà arricchita dai sondaggi di Nando Pagnoncelli, presidente della Ipsos e dall’irriverente satira di Maurizio Crozza, che aprirà la puntata.