In Italia ogni due giorni un uomo uccide una donna. Al Nord come al Sud, in ogni contesto culturale, sociale e familiare. La violenza non conosce differenze geografiche e di ambiente socio-culturale: da stasera torna in prima serata su Rai 3 alle 21.05 Amore Criminale, con sei puntate in cui troviamo per il secondo anno consecutivo Barbara De Rossi nel ruolo di narratrice del programma.
Nella prima parte di Amore Criminale, sarà proprio Barbara De Rossi a leggere con un attore noto dei brani tratti dagli atti giudiziari della storia ricostruita con il linguaggio della docu-fiction: tra i nomi vediamo Francesco Pannofino, Ninni Bruschetta, Libero De Rienzo, Corrado Fortuna, Vincenzo Pirrotta e Pieruigi Cuomo; come nella scorsa edizione, il programma si avvale della consulenza dell’avvocato Géraldine Pagano, esperta di tutela delle donne vittime di violenza e legale di un centro antiviolenza che gestisce alcune case di accoglienza per donne in pericolo di vita.
La prima puntata di Amore Criminale è dedicata a Rajmonda, uccisa dal suo ex marito a soli 30 anni: di origine albanese, la giovane arriva in Italia dopo un viaggio coraggioso alla ricerca della felicità; a 19 anni incontra Antonio e crede di aver trovato l’amore vero, ma non sarà così. Nonostante un matrimonio e la nascita di due figli, tra Rajmonda e Antonio si crea subito una distanza perché l’uomo è geloso e la donna vorrebbe essere indipendente economicamente; così, dopo 8 anni di matrimonio arriva la separazione e questo manda in tilt Antonio: i due vivono da separati in casa per un breve periodo, Rajmonda ha molti progetti – tra cui l’apertura di un locale che dovrebbe inaugurare la sera di Capodanno. Ma il 31 dicembre 2010 lei non arriverà mai alla festa inaugurale.
Nel corso della prima puntata, inoltre, Barbara De Rossi darà spazio anche alla vicenda di Anna, una donna che ci racconterà come è sopravvissuta ad una storia tormentata col suo ex compagno. Ospite della trasmissione è Vincenzo Pirrotta.