E oggi La prova del cuoco è iniziata con Chi batterà lo Chef dove abbiamo trovato finalmente una bravissima cuoca, Ambra Romani, pronta a sfidare la coppia di fratello e sorella Stefano e Claudia San Polesi tramite l’ingrediente segreto: l’amaranto, un cereale dell’America del Sud, senza glutine e ricco di proteine, molto adatto per una sana dieta celiaca.
I piatti proposti da entrami gli sfidanti sono stati polpette alle verdure su base di fonduta allo zafferano, per la coppia Sefano e Claudia e bocconcini di carne con fonduta per Ambra. Entrambe le preparazioni erano a base di Amaranto; in un piatto il cereale è stato fatto bollire mentre nell’altra ricetta l’amaranto è stato saltato in padella con un goccio d’ olio e fatto scoppiettare come fosse pop corn. Quest’ultima idea ha regalato la vittoria ad ad Ambra Romani, oggi giudicata da Heinz Beck, che ha definito ottima la preparazione, con un sapore decisamente accattivante e molto equilibrato.
Poi Antonella Clerici si è diretta da Andrea Ribaldone che oggi con i segreti dello chef ha presentato una ricetta molto insolita e particolare, la Faraona con le ciliegie: il suo primo trucco è stato quello di bagnare con un pò d’acqua la carta da forno, per rendere più croccante la carne nella cottura. Poi ha aggiunto un altro segreto sulla farcitura: incidere la faraona con la punta di un coltello non seghettato, ricavando una tasca all’interno delle carne ( si può anche far fare al macellaio ) e farcendola poi con del gorgonzola piccante e un paio di ciliege, regalando al piatto un insieme di acidità e dolcezza perfetto per il palato. Il tutto condito con un’ insalata semplice e innaffiato da una salsa a base di barbera, acido balsamico e ciliege ( attenzione, terzo segreto: aggiungere alla salsa un pò di burro per renderla densa ) come contorno alla Faraona.
La puntata è giunta verso la fine con due veloci primi presentati rispettivamente da Elisa Rivaroli, che ha preparato dei buonissimi strangozzi alla carbonara di carciofi e Anna Moroni che questo periodo sembra avere una predilizione per i peperoni con la ricetta peperoni imbottiti alla siciliana. A chiudere la puntata Antonella Clerici ha ricordato che sono aperte le iscrizioni per partecipare come concorrente alla Prova del Cuoco, Chiamando il numero: 0289923729.