A dieci anni dall’attentato alle Torri Gemelle di New York, i canali di tutto il mondo dedicheranno ampio spazio all’evento più tragico del nuovo millennio con speciali programmazioni. In Italia l’11 settembre 2001 sarà ricordato da Rai, Mediaset, La7 e Sky. Ecco come:
RAI
Su Raiuno andrà in onda alle 23.25 Speciale Tg1 dedicato al decennale. Su Raitre il Tg3 Prolunga l’edizione dell’11 settembre delle 14.20 fino alle 14.50, in collegamento con Ground Zero alla vigilia della cerimonia.
Sul digitale: Rainews Fornirà ampia copertura all’evento nell’ambito dei propri notiziari; Rai Storia Propone uno speciale di “Dixit” dedicato all’evento domenica 11 settembre alle 21.00; Rai 5 Propone domenica 11 settembre alle 21.50 il concerto “America, un omaggio agli eroi”, un evento-spettacolo che ha visto coinvolti attori e cantanti per una raccolta fondi a favore delle vittime dell’attentato; Rai Movie Propone un omaggio alla città, domenica 11 settembre, alle 21.00 con il film a episodi “New York Stories”, girato da Martin Scorsese, Francis Ford Coppola e Woody Allen.
MEDIASET
“Speciale Live” su Italia Uno: domenica 11 settembre 2011, eccezionalmente in onda alle ore 20.30, l’approfondimento di Studio Aperto, il Tg di Italia 1 diretto da Giovanni Toti. “Dieci anni dopo”, questo il titolo della trasmissione a cura di Stefania Cavallaro e condotta da Gabriella Simoni che riavvolgerà i fili della cronaca attraverso testimonianze e filmati inediti per ripercorrere quel giorno che ha segnato la storia dell’umanità. In collegamento da New York, la giornalista Maria Luisa Rossi Hawkins racconterà in diretta come gli americani commemorano le vittime della tragedia, mentre Angelo Macchiavello, attraverso i suoi reportage realizzati nei luoghi del crollo, recupererà testimonianze esclusive dei sopravvissuti, immagini e oggetti conservati in questi anni.
“Terra!” su Canale 5: alle ore 23.30 andrà in onda una puntata speciale del settimanale del Tg5, diretto da Clemente Mimun. “Mi ricordo…”, questo il titolo dell’appuntamento, vede Toni Capuozzo a New York e Sandro Provvisionato in studio a Roma. I due giornalisti approfondiranno cause ed effetti dell’11 settembre: dalle rivendicazioni di Osama Bin Laden alla sua morte, dalla politica estera e anti-terrorismo del governo statunitense alla primavera araba, primo grande fenomeno nell’Islam di oggi senza l’ombra di Al Qaeda. Dalla Grande Mela, l’inviata Francesca Forcella intervisterà le persone che rilasciarono le loro accorate testimonianze nel giorno successivo al crollo delle Torri Gemelle, per riviverlo a dieci anni di distanza. Tra queste, la più singolare è quella di Brook Peters, oggi adolescente che, con il film documentario “The Second Day”, ricorda quella mattina fatidica quando, dall’asilo vicino all’attuale Ground Zero, assistette alla morte del padre. Infine, Anna Migotto e Sabina Fedeli raccontano l’11 settembre visto dagli occhi degli italiani che, sebbene a migliaia di chilometri di distanza, vissero quello scioccante accadimento, in totali simbiosi con il resto del mondo.
Su Joi alle 23.15 andrà in onda un’intervista esclusiva a Zygmunt Bauman: uno dei maggiori sociologi e filosofi contemporanei, nell’intervista rilasciata a Joi, svolge un’analisi dell’attentato subito dalla Grande Mela e degli inevitabili effetti, psicologici, culturali, sociali, politici ed economici, che questo ha avuto sulla società contemporanea. Oggetto della discussione saranno diverse dicotomie come Islam e Occidente, libertà e sicurezza, capitalismo e democrazia. Bauman cercherà quindi di fare il punto su come l’occidente sia cambiato nel decennio che ci separa dall’11 settembre 2001, data questa rimasta indelebilmente impressa nella memoria collettiva.
LA7
Alle 17.30 proporrà il film di Oliver Stone W, alle 20.30 Speciale in Onda, alle 21.30 The Guys, di J. Simpson, a mezzanotte il documentario Fahrenheit 9/11 di Michael Moore.
SKY
La piattaforma satellitare propone su 27 canali (in particolare Sky Tg24, History, Discovery, National Geographic, Babel e Sky Uno) una maratona con documentari inediti, film, collegamenti in diretta e un toccante omaggio alla Grande Mela.
DOCUMENTARI E SPECIALI
Domenica 11 settembre alle 21.00, History Channel (canale 407) trasmetterà SPECIALE 11/9: GLI ITALIANI NELLE TORRI, una speciale produzione (realizzata in Italia e firmata da History) fa rivivere la tragedia attraverso il racconto “intimo” degli italiani sopravvissuti al crollo delle Torri, con immagini d’archivio e la ricostruzione delle ore più drammatiche. Gina Lippis, Lucio Caputo, Ruggero De Rossi e Francesco Ambruoso, sono i quattro superstiti che ripercorreranno il terrore e le sensazioni di quella giornata, a 10 anni di distanza Su Discovery Channel HD (canale 401) la serie di documentari RISING: LA RINASCITA DI GROUND ZERO, prodotta da Steven Spielberg e in onda tutti i giorni alle 21 fino a domenica 11 settembre (giorno in cui culminerà con una maratona in onda dalle 16), mostra uomini e donne impegnati nei lavori di ricostruzione del nuovo World Trade Center. Ingegneri, costruttori, urbanisti e architetti all’opera, con passione e determinazione, per realizzare un progetto architettonico straordinario, alto 104 piani che simboleggia la rinascita di una città e di una civiltà intera. National Geographic ChannelHD (canale 403) presenta in esclusiva, venerdì 9 settembre alle 21.55, il documentario 11/9: INTERVISTA A GEORGE W. BUSH, in cui il discusso ex Presidente americano, si apre in una lunga e inedita intervista, raccontando la “sua” tragedia, in quelle ore fatidiche e nei giorni successivi. Accompagneranno il suo ricordo le esclusive immagini d’archivio concesse dalla George W. Bush Presidential Library.
Com’è l’11 settembre nel ricordo della comunità araba Italiana? Lo racconta Babel, il canale 141 di Sky che dà voce ai nuovi italiani, con lo SPECIALE BABZINE 11 SETTEMBRE, in onda domenica 11 settembre alle 21, un documentario che rivela il pensiero della comunità araba che vive nel nostro paese, sul giorno che ha cambiato la storia e su come l’evento ha modificato per sempre il rapporto tra il loro paese d’origine e l’Occidente. Per non dimenticare l’11 settembre Sky Uno (canale 109), nel giorno dell’anniversario alle 20.30, programma 11 SETTEMBRE, STORIE DI CANI EROI, un toccante documentario sull’eroico, indispensabile contributo dei cani di salvataggio, che hanno permesso di ritrovare numerose vittime tra le macerie, ma soprattutto di individuare i corpi ancora in vita rimasti imprigionati tra i resti delle Torri. Dei 10.000 soccorritori giunti quel giorno a Ground Zero, 300 erano cani, e proprio loro quando la stanchezza fisica e mentale, la paura e lo sconforto avevano messo in ginocchio la maggior parte degli uomini, si sono rivelati indispensabili per individuare i corpi ancora in vita. Inoltre Sky Uno trasmetterà due episodi speciali di EXTREME MAKEOVER HOME EDITION, in cui il team di Ty Pennington incontra l’ex marine Jason Thomas, uomo eroico che nel giorno dell’attentato si è precipitato sul luogo del disastro per fornire il suo aiuto. Lì con la sua esperienza e il suo coraggio ha salvato numerose vite umane, tanto che la sua storia ha ispirato Oliver Stone per il suo film “World Trade Center”. Domenica 11 settembre sui canali MTV Italia (canale 108 di Sky e canale 8 del DTT), MTV Hits (canale 704) e MTV Classic (canale 705), una volta all’ora verrà osservato un minuto di silenzio con l’immagine “Pause” e il rimando al sito www.mtvnews.it, seguito dalla messa in onda ogni volta di alcuni video che si prestano a commemorare questo momento, tra cui “Imagine” di John Lennon, “Mad World” di Michael Andrews & Gary Jules e “Hallelujah” di Jeff Buckley.
LIVE NEWS DA GROUND ZERO E DAI LUOGHI DELLA TRAGEDIA
Per il tragico anniversario dell’11 settembre i canali d’informazione di Sky seguiranno in diretta le celebrazioni in programma a Ground Zero, con ospiti e collegamenti da tutto il mondo, garantendo un contributo di notizie complete e approfondite e offrendo una visione ampia e pluralistica di come il mondo intero si unirà nel ricordo del terribile attentato. Sabato 10 settembre alle 15.35 (e in replica alle 18.05 e alle 23.05) Sky TG24, il canale all news di Sky diretto da Sarah Varetto, trasmetterà SPECIALE SKY TG24 – SETTEMBRE, DIECI ANNI FA, un documentario di Riccardo Romani che racconta come la vita di 16 newyorchesi sia cambiata per sempre dal crollo delle Torri Gemelle. I protagonisti ricorderanno dov’erano e che aspirazioni avevano fino a poche ore prima della tragedia, e poi lo shock e la paura, e arrivando ad oggi, le difficoltà che New York e gran parte dell’America, devono ancora affrontare. Inoltre Sky TG24, per tutta la giornata di domenica 11 settembre si collegherà in diretta con i luoghi in cui si svolgeranno le celebrazioni per l’anniversario. Numerosi gli ospiti dello SPECIALE SKY TG24 – 11 SETTEMBRE, DIECI ANNI DOPO, condotto da Moreno Marinozzi e Liliana Faccioli Pintozzi, in onda alle 14.35. Tra gli altri: Lucia Annunziata, Ferruccio De Bortoli, Stefano Dambruoso, Marta Dassù, Giampiero Gramaglia e Gianni Riotta.
Sempre in diretta da New York, gli inviati di SKY News (canale 522) seguiranno passo dopo passo la cerimonia a Ground Zero con in testa il Presidente Obama, lasciando spazio a interviste, ricordi e collegamenti con le forze militari britanniche in Afghanistan. Il giorno che ha sconvolto l’America e il mondo intero, rivivrà sul canale 523 Fox News a 10 anni di distanza, con uno speciale ricco di testimonianze. Una toccante cronaca dettagliata della giornata, ripercorsa minuto per minuto. E saranno naturalmente tutti in campo per ricordare l’11 settembre i corrispondenti della CNN (Sky, canale 526), che per tutta la giornata metteranno i telespettatori in contatto con i luoghi chiave della tragedia, da Ground Zero alla sede del Pentagono a Washington, alle basi militari e i luoghi “caldi” dell’Afghanistan. “THE 9/11 DECADE” è la speciale programmazione che il canale 532 Al Jazeera dedica al decimo anniversario del tragico attacco, e che comprende il documentario “The Media War”, in onda domenica 11 settembre alle 13, che esamina un decennio di propaganda dei potenti della scena geopolitica, e lo speciale “The Clash of Civilizations”, in onda lunedì 13 settembre alle 21, che indaga oltre la prima linea del conflitto bellico.
WE LOVE NEW YORK: I FILM E LE SERIE TV DEDICATI ALLA GRANDE MELA
E’ un grande amore quello che lega New York e il cinema. Così, a 10 anni dal tragico evento che ha colpito al cuore la Grande Mela, Sky Cinema celebra la metropoli con una speciale programmazione tutta in Alta Definizione, tra imperdibili maratone e cult movie in prima serata, Un’occasione per vedere o rivedere i più bei film ambientati a New York, città straordinaria, e simbolo del sogno americano, da sempre fonte d’ispirazione per tanti artisti, poi sfigurata in quell’indimenticabile 11 settembre 2001.
Su Sky Cinema 1HD alle 15.30 un film che è l’appassionata dichiarazione d’amore di Woody Allen a New York MANHATTAN, seguito da altrettante memorabili pellicole del genere, come HARRY, TI PRESENTO SALLY e GHOST. Da non perdere alle 21.10 il gioiello della commedia romantica COLAZIONE DA TIFFANY, per la prima volta in versione restaurata in HD, seguito da LA 25A ORA, con cui Spike Lee racconta, per primo, il dopo 11 settembre.
Sky Cinema HitsHD propone alle 21.10 l’action movie GIOCO A DUE , Sky Cinema FamilyHD trasmette il cult GHOSTBUSTERS II, lo spassoso HARRY, TI PRESENTO SALLY sarà in onda su Sky Cinema PassionHD, l’esilarante NOTTE FOLLE A MANHATTAN su Sky Cinema ComedyHD. E ancora, l’adrenalinico BROOKLYN’S FINEST sarà in programmazione su Sky Cinema MaxHD e su Cult il raffinato GUIDA PER RICONOSCERE I TUOI SANTI, un film commovente ispirato a una storia vera, prodotto da Sting, premiato al Sundance e alla Mostra di Venezia nel 2006, ambientato nel Queens nel 1986, con Manhattan, ombelico del mondo, a pochi chilometri ma temporalmente ad anni luce di distanza. MGM celebra la Grande Mela con il celeberrimo NEW YORK, NEW YORK interpretato da Liza Minnelli. Infine Sky Cinema ClassicsHD dedica a New York un’intera giornata di programmazione a partire dalla mattina, con una maratona pellicole in cui la città è la vera protagonista: alle 8.00 UN RE A NEW YORK, seguita alle 12.35 da FUNNY GIRL, alle 15.10 da FRONTE DEL PORTO, alle 17.00 da A PIEDI NUDI NEL PARCO per terminare alle 21 con MANHATTAN.
Per i dieci anni dal tragico attacco alle Torri gemelle, domenica 11 settembre i canali Fox renderanno omaggio alla città di New York, scenario e fonte di ispirazione di numerose serie televisive, con una programmazione speciale. Su FOXHD (canale 111) dalle 13.30, andranno in onda tre episodi di “How I Met Your Mother” e un episodio di “White Collar”. Su FOXLife (canale 114) a partire dalle 18 torneranno gli episodi più belli di “Sex and the City“, serie che celebra in maniera assoluta l’amore per la Grande Mela, città che ospita quasi tutte le vicende delle quattro amiche, tanto da essere considerata la città stessa «la quinta protagonista» dello show. Carrie in particolare nutre un profondo amore e rispetto verso «la Città», vista come un mondo a parte, al di là del quale prova solo smarrimento. Spesso gli episodi si aprono con una panoramica su New York e, dopo gli attentati dell’11 settembre, il tributo della serie perla città è il titolo dell’ultimo episodio della quarta stagione “New York anima mia”, in cui, per l’occasione, la sigla appare leggermente cambiata: il nome di Sarah Jessica Parker non appare più con le Torri Gemelle sullo sfondo, ma con l’Empire State Building. FOXCrimeHD (canale 117) rende omaggio a New York programmando, rispettivamente alle 14.40 e alle 15.35, lo struggente episodio pilota di “CSI New York”, che racconta parallelamente la vicenda di un maniaco che rapisce e tortura alcune donne e la storia personale del protagonista il detective Mac Taylor che ha perso la moglie nell’attentato alle Torri Gemelle. Segue l’episodio di “Law and Order” dal titolo “L’anello” in cui la misteriosa scoperta di un cadavere con un anello di diamanti da 40mila dollari, riporta i detective addirittura all’epoca dell’attacco alle Torri Gemelle. FOXRetro (canale 132) omaggia New York con due episodi della serie culto degli anni ‘80 “New York New York”, pluripremiata (36 nomination agli Emmy, di cui 14 vinti e 13 nomination ai Golden Globe, di cui uno vinto nell’86), entrata tra 10 programmi più visti nella stagione ‘83 – ‘84.
Photo credits | Getty Images