La cancellazione di Tutti pazzi per la tele e la chiusura anticipata di Da Nord a Sud e Ho detto tutto (la terza puntata andrà in onda regolarmente lunedì prossimo, la quarta a dicembre) dà l’ennesimo scossone ai palinsesti televisivi, che già Mediaset aveva pensato di modificare spostando Dr. House da domenica a giovedì dove la partita contro Don Matteo 7 è ormai persa.
Su Raiuno, per raddrizzare la situazione (non dimentichiamoci che siamo in periodo di garanzia, che la prima rete Rai vince da otto stagioni consecutive), ci si affida alle fiction con lo spostamento di Un medico in famiglia al martedì e non solo.
Dall’undici ottobre, le prime serate di domenica e lunedì saranno occupate dalle miniserie prodotte da Rai Fiction, cominciando da Tutta la verità (poi, di seguito, Sant’Agostino, Le segretarie del sesto, Una sera d’ottobre e Pinocchio).
Dal primo novembre, la domenica sera di Raiuno proporrà Grazie a tutti, lo show di Gianni Morandi con Alessandra Amoroso, inizialmente fissato per il 19 ottobre. La mossa potrebbe essere azzardata, ma vincente: da una parte la Rai spianerà la strada a Canale 5 e alla decima edizione del Grande Fratello 10, che non dovrebbe avere rivali (fiction avvincenti permettendo), dall’altra manterrà la leadership della domenica.
Mediaset, però, deve ancora schierare Chi ha incastrato Peter Pan …