Il palinsesto di MTV dall’autunno 2012 è strutturato in modo da offrire al suo pubblico contenuti, emozioni e proposte in linea con le abitudini e le esigenze delle varie fasce della giornata. Il buongiorno di MTV è all’insegna dell’energia con prodotti come i Pop Up Video, ricchi di approfondimenti sugli artisti e sulle band, e Randy Jackson presents America’s Best Dance Crew, il talent show sul ballo di strada più famoso del mondo. La mattina prosegue con prodotti glam ad ampio target: il makeover show Plain Jane- la nuova me, in cui alle protagoniste non viene solo rifatto il look ma gli vengono dati veri e propri consigli di autostima, a seguire il lusso e la stravaganza delle case di Extreme Cribs.
L’ora di pranzo ha come protagoniste le serie più amate: Buffy L’Ammazzavampiri, La Vita Segreta di una Teenager Americana nuova stagione, Jersey Shore e l’intramontabile Scrubs. Nel pomeriggio, la celebrazione del talento di MTV prende forma attraverso i volti di Ginnaste – Vite Parallele e le novità assolute di Calciatori serie dedicata ad alcune giovani promesse del calcio italiano e Ballerine sugli allievi di una delle accademie di danza classica tra le più rinomate e famose.
Il prime time è connotato da prodotti diversi per tema e genere. La serata del lunedì è dedicata ai tamarri più famosi d’America: arriva infatti la sesta inedita stagione di Jersey Shore ma anche gli spin off sulle vicende dei singoli protagonisti come Pauly D da Jersey Shore a Las Vegas e Snooki e Jwoww contro tutti. Il martedì è la serata del supernatural: in premiere sui canali free MTV presenta Teen Wolf oltre alla nuova serie di True Blood e di Death Valley. A novembre un gradito ritorno con la seconda serie di Diario di una Nerd Superstar e con un nuovo prodotto di acquisizione, I Just want my Pants Back.
Il mercoledì si apre con film di grande successo e prosegue con un’anteprima assoluta per l’Italia, la serie HBO che più di ogni altra questa primavera ha fatto discutere gli Stati Uniti: Girls. Il giovedì è serata di divertimento ed ironia con I Soliti Idioti e il pluripremiato Modern Family, vincitore di vari Emmy Awards e di un Golden Globe. Venerdì l’appuntamento è con le puntate di prime time di Calciatori e Ginnaste-Vite Parallele e con una nuova serie di ironiche inchieste sul calcio scommesse che ha sconvolto l’Italia: Non cresce l’erba. Il sabato è connotato da un nuovo ciclo di film horror. La domenica è dedicata all’infotainment con Il Testimone e con le nuove puntate delle MTV News.
La seconda serata di MTV riproporrà durante tutta la settimana i migliori episodi di South Park, Crash Canyon e Beavis & Butt-head, insieme ai grandi successi del filone di scherzi e contenuti viral targato MTV US: Ridiculousness, Pranked e Punk’d.
Caterina Guzzanti, Maccio Capatonda, Virginia Raffaele e Ubaldo Pantani sono i volti protagonisti della prossima stagione televisiva di MTV. Pif proporrà un nuovo programma in autunno 2013. Grossa attesa per la versione potenziata di Spit condotto da Marracash
Una nota a parte per il palinsesto di MTV Music, il canale 67 del dtt, la casa della musica di MTV, il luogo dove si concentra tutta la programmazione musicale del brand: i migliori videoclip del momento italiani e stranieri, le classifiche ufficiali dei singoli più scaricati in Italia e in Europa, i nuovi talenti emergenti italiani e stranieri, i grandi concerti live di MTV in Italia e nel mondo.