Per Canale 5 la stagione televisiva finisce quando finisce Amici: da domenica prossima la rete ammiraglia Mediaset, orfana del talent show di Maria De Filippi, manderà in onda le repliche di Anna e i cinque.
Non ho nulla da ridire sulla qualità della serie, ma sulla decisione dello sperimentatore Massimo Donelli si: come è possibile che a marzo, mentre tutti i programmi della concorrenza continuano il loro corso, sulla principale rete privata debbano andare in onda cose già viste? Non si poteva prolungare Questa domenica o lanciare qualche programma nuovo, giovane, pensato per i ragazzi?
Il vuoto che crea Amici si fa sentire anche nel resto del palinsesto di Canale 5: mercoledì pomeriggio verrà riproposta la finale andata in onda la sera prima, cancellando una puntata di Uomini e donne, poi da giovedì si allungherà Pomeriggio Cinque, che dalle 16.20 alle 18.50 avrà più tempo per parlare de La Fattoria e Grande Fratello.
A proposito di GF: subito dopo la puntata verrà trasmessa dalla stessa rete Mai dire Grande Fratello, che dal 30 marzo abbandona Italia 1 per cercare di far recuperare qualche spettatore all’ammiraglia Mediaset.
Se vogliamo che simili atteggiamenti finiscano cambiamo canale, altrimenti di questo passo dal 2010 l’anno televisivo durerà quattro mesi.