Torna in una nuova collocazione (domenica sera alle 22.30), Zelig Off, il laboratorio comico di Italia 1 affidato a Teresa Mannino e Federico Basso. Anche quest’anno la scuola della comicità, diretta da Gino & Michele e Giancarlo Bozzo, apre i battenti per lanciare nuovi talenti ma anche per sperimentare sketch inediti.
Tra le novità della prima puntata, l’umorismo dal sapore originale e un po’ british di John Peter Sloan (l’uomo che ha inventato il modo per imparare l’inglese divertendosi), le incursioni dell’esploratore Bear Teddy (interpretato da Andrea Carlini) e i monologhi di Enzo Paci alle prese con storie di “bamboccioni”. La Mannino ha spiegato, a La Stampa, i motivi per cui ci sono poche cabarettiste:
La risata è potere, e il pubblico fatica a ridere con una donna. La donna deve essere o bona, o mamma. Fuori da questi due cliché, è un pasticcio. Non parliamo poi di fare il capocomico. Quando proviamo i pezzi, i colleghi vanno da Federico. Perché il cabarettista la tratta male, la sua spalla. Mentre è difficile trattare male una donna, oltre tutto simpatica al pubblico.