L’estenuante diretta, che monopolizzerà tutto il palinsesto televisivo odierno, riguardante il cosiddetto “matrimonio del secolo” tra il principe William e Kate Middleton, è cominciata con Mattino Cinque.
L’esordio non è dei migliori: il collegamento con Ida Barone salta subito e la tabella di marcia, come nella migliore della tradizioni, prevede già forti ritardi.
Il parterre “prestigioso” di opinionisti, tra cui i reali Marina Ripa di Meana e la Contessa Pinina Garavaglia, tanto reali da non essere neanche invitate, più Gabriele Parpiglia e Alessandro Cecchi Paone, tra gli altri, si scatenano sui particolari, con il picco delle discussione che si raggiunge con una vera e propria televendita di Mondial Casa, con tutti i gadget riguardanti proprio William e Kate.
Spille, cucchiai, tazze da tè: in attesa di cominciare l’asta, Cecchi Paone prenota già il profumo e Paolo Del Debbio indossa, tronfio, la spilla della coppia.
Precedentemente, Marina Ripa di Meana, alla notizia che Kate diventerà “soltanto” Duchessa di Cambridge, non riesce a nascondere la propria delusione. Al contrario, il pubblico risponde con un boato degno della Curva Sud. Dal canto nostro, noi non riusciamo a spiegarci nemmeno una delle sue, appena citate, reazioni. Ci sarà, sicuramente, sfuggito qualcosa…
E mentre Federica Panicucci preferisce incartarsi inutilmente sul leggero fuso orario, uno dei tanti servizi mostra i fans alloggiare nei pressi dell’Abbazia di Westminster, da svariate ore, con cappellini ridicoli e cartelli che inneggiano allo status di single di Harry, perché in fatto di sposarsi un reale, tutto fa brodo.
Segno evidente, anche, che molte persone non hanno sinceramente nulla di meglio da fare. Buon per loro.
C’è il Grande Fratello, però, da spremere. E così anche in una giornata importante come questa, si dedica vitale spazio ad un altro dei finalisti del GF. Chissà che ne penserebbero i reali inglesi del fatto che, in una sorta di staffetta molto “british”, il testimone è passato dal principe William a Jimmy Barba…