Lutto nel giornalismo italiano. Il giornalista e cronista politico, volto del Tg5, Andrea Pesciarelli è deceduto questa notte a seguito di un incidente in moto di cui è rimasto vittima questa notte a Roma.
Andrea Pesciarelli, 47 anni, lascia sua moglie Elisabetta e i due figli, Elena e Jacopo. In molti, dal mondo del giornalismo fino alle istituzioni, hanno voluto manifestare il loro cordoglio per l’improvvisa scomparsa del giornalista.
Clemente Mimun, direttore del Tg5, ha scritto in una nota:
Il Tg5 piange un collega bravo e competente, un uomo leale e perbene, naturalmente portato al sorriso e alla battuta, con la vocazione naturale a fare gruppo, capace di sdrammatizzare ogni situazione ma allo stesso tempo sempre pronto ad impegnarsi con grande rigore e serietà in qualunque servizio gli venisse affidato. Io, noi, perdiamo un grande amico, di quelli con la A maiuscola. Andrea resterà sempre nei nostri cuori.
Renato Schifani, presidente del Senato, l’ha ricordato così:
Profondamente scosso dalla notizia dell’improvvisa e prematura scomparsa di Andrea Pesciarelli, esprimo il cordoglio più affettuoso e sincero. Giornalista di punta del TG5, ne ricordo la serietà e la dedizione con le quali ha sempre svolto la sua professione e le doti di profonda umanità e simpatia.
Gianfranco Fini, presidente della Camera, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni:
Ho appreso con dolore e sgomento dell’improvvisa scomparsa di Andrea Pesciarelli, stimato cronista parlamentare e attento osservatore delle vicende politiche nazionali che ha saputo raccontare con intelligenza e passione.
Messaggi di cordoglio anche da Pierpaolo Bonaiuti, sottosegretario alla Presidenza, da Giorgia Meloni, ministro delle politiche giovanili, da Maurizio Gasparri, capogruppo del PdL in Senato, dall’Associazione Stampa Parlamentare, dall’Associazione Lettera 22, da Francesco Storace, segretario de La Destra, e dall’Ufficio Stampa de L’Italia dei Valori.