Il neo direttore del Tg4, Giovanni Toti ha illustrato alcune novità all’interno della testata diretta fino a qualche mese fa da Emilio Fede. Cambio di conduzione nell’edizione delle 19:
Saranno due donne ad alternarsi, almeno fino a settembre. Il secondo nome non è definito, la prima a subentrare nel ruolo storico sarà Monica Gasparini.
La giornalista è entusiasta del suo nuovo impegno televisivo:
Mi sento lusingata. Ma so che sto per affrontare una sfida importante. A Mediaset ho lavorato per tutte le testate. Fede è stato il direttore che mi ha assunta, ma ero allo sport. In vent’anni sono cresciuta professionalmente e umanamente: ho conosciuto mio marito Alberto D’Aguanno e tutti mi sono stati vicini quando è morto (nel 2006). Qui mi sento a casa.
Toti ha tenuto a precisare che non sarà l’unico cambiamento in programma:
Ci saranno le prime modifiche di studio, nuove inquadrature, un sommario. Il restyling (sigla, grafica, musiche) terminerà a fine maggio. Quello sarà il nuovo Tg4: spero che allora ci sarà anche una nuova edizione all’ora di pranzo. L’editore mi ha chiesto di fare un tg autorevole: i minuti tolti a “Sipario” mi permettono di allungare il tg. Poi serviva un segnale di discontinuità. Nulla contro il gossip: “Studio Aperto”, che pure dirigo, c’ha sguazzato. Ma quello è un tg tabloid, il Tg4 ha un peso diverso.