Da quest’oggi Studio Aperto, il Tg di Italia 1, cambia veste: alle 12.25 Monica Gasparini andrà in onda da uno studio completamente rinnovato. Giovanni Toti, direttore del telegiornale, parla delle novità a Tv Sorrisi e Canzoni:
Il nuovo studio, in uso da questa settimana, è ipertecnologico, con due megaschermi di 3 metri per 1,70 che nessun altro ha in Italia. In più inauguriamo un nuovo sistema editoriale digitale che ci consentirà di montare i servizi in tempi rapidissimi e cominciamo a trasmettere in 16:9.
Cambiano anche i contenuti:
Meno gossip, più cronaca, più storie di vita, e anche un po’ più di politica, perché in questo periodo funziona. Rinfreschiamo l’edizione domenicale con una conduzione in piedi, più informale, rubriche fisse, una storia di copertina e interviste al personaggio della settimana. E tanti speciali, a partire dal 2 luglio, con la diretta delle nozze di Alberto di Monaco.
Nel corso dell’edizione di ieri di Studio Aperto il direttore ha detto:
I padroni di casa del tg saranno soprattutto i telespettatori. Dopo dieci anni di onorato servizio da domani mandiamo in pensione il vecchio studio e questa sarà la nuova casa del telegiornale. Una nuova casa moderna, con una nuova grafica, una nuova sigla di cui domani apprezzerete meglio tutte le parti. E’ un importante investimento sul futuro della testata quello che state vedendo e quello che c’è dietro, con il lavoro di tutti i tecnici e dei nuovi sistemi informatici che da domani entreranno in funzione e con la trasmissione in 16:9 per la testata. E’ un investimento importante, di cui ringraziamo l’editore per la fiducia e soprattutto ringraziamo tutti voi che di giorno in giorno ci seguite sempre più numerosi. Da domani vi promettiamo che faremo un Tg ancora migliore di quello che avete visto e vi chiediamo scusa fin da adesso se ci dovessero essere nei primi giorni qualche piccola incertezza, ma alla lunga vedrete che Studio Aperto che siete abituati a seguite sarà sempre migliore.
Il nuovo studio di “Studio Aperto” dal 21 giugno… di giosco