Franco e Ciccio (ovvero Franco Franchi e Ciccio Ingrassia) sono i protagonisti del primo appuntamento stagionale con Storie di Cinema, il settimanale a cura di Tatti Sanguineti in onda su Iris dal 21 Ottobre, ogni martedì in seconda serata.
La puntata di Storie di Cinema su Iris, è una breve storia della coppia più estrema e inimitabile del cinema per tutti, sin dalle miserrime origini di entrambi.
Tatti Sanguineti dichiara:
Sembravano sempre sul punto di scoppiare. Molti dei loro diverbi, infatti, nonché delle loro riconciliazioni avvennero in televisione, da Pippo Baudo o Maurizio Costanzo, ma arrivarono a fare anche dieci film all’anno. Le cose più belle le hanno fatte all’inizio con Lucio Fulci e alla fine con Nando Cicero.
Il loro successo presso il pubblico proletario e popolare del Sud, trapiantato al Nord, salvò le finanze della Titanus dissestate da Il Gattopardo. Ma Ciccio fremeva per evolvere. E Franco era contento così.
Quando finsero di scendere in politica, il primo non poteva che essere democristiano e il secondo comunista.
Alla fine, Ciccio fu rovinato da un ragioniere disonesto e dalla sua voglia di diventare regista, mentre Franco veniva idolatrato come padrino dei padrini di cresime, battesimi e banchetti nuziali.