La Monument Valley dei film di John Ford è al centro del nuovo appuntamento con Storie di Cinema, il settimanale a cura di Tatti Sanguineti in onda su Iris martedì 28 Ottobre in seconda serata.
Con particolari curiosi e sorprendenti, Tatti Sanguineti in Storie di Cinema e il massimo esperto italiano di location cinematografiche Carlo Gaberscek offrono una nuova lettura di grandi classici come Ombre Rosse e Sentieri Selvaggi.
Tatti Sanguinetti rivela:
Tanto per dirne una, John Wayne non è mai sul tetto della diligenza che spara agli Apache, ma appare solo in inquadrature girate col trasparente negli studi della Fox. Invece che nei deserti dello Utah e dell’Arizona, molti capolavori di Ford sono quindi frutto di altissima tecnologia, anche se girati negli Anni ’40 e ‘50.
Carlo Gaberscek, professore di chimica in pensione e storico di oreficeria e metalli, da più di vent’anni ha dedicato tutto il suo tempo libero dapprima alle location di Ford e poi a tutte quelle sul cinema western; il conduttore di Storie di Cinema dice del prof:
I suoi libri sull’argomento sono unici al mondo per conoscenza diretta, ricerca sul campo e vastità dell’erudizione.