Ci sono delle sere in cui torni a casa stanco e stressato. L’unica cosa che vorresti fare è sprofondare sul divano, finire a cucchiaiate l’ultimo vasetto di yogurt rimasto in frigo e rilassarti guardando un bel programma televisivo. Peccato, però, che ci sono serate in cui la programmazione tv offre la scelta tra l’ennesima replica di Mamma ho perso l’aereo e l’ultimo programma flop di Barbara D’Urso.
E ci sono altre serate, come quella di questo giovedì 7 marzo, in cui tutti i canali decidono di concentrare in un’unica sera il meglio che possa offrire il loro palinsesto. E se sei interessato a più programmi, ti tocca fare lo zapping sfrenato. Saltare disperatamente da un canale all’altro con sguardo perso e smarrito, come i cani al parco quando gli lanci più palline contemporaneamente e non sanno quale rincorrere.
Ecco cosa ci offre Mamma Rai questa sera:
Si parte con Rai 1 e il secondo appuntamento con Che Dio ci Aiuti fortunata fiction con Elena Sofia Ricci. Con cosa risponde Rai 2? Con l’esordio di The Voice, talent show in cui la Rai ha investito gran parte del proprio budget, rimandando la partenza di programmi minori. E, per non farci mancare niente, Rai 3 dedica un’altra serata ai film di Alberto Sordi: questa sera è il turno di Un eroe dei nostri tempi, che sicuramente terrà incollati i fan dei film del passato.
Dunque, tre grandi cartucce della stessa azienda, tutte concentrate in un’unica serata. Vediamo con cosa risponde la concorrenza:
Canale 5 propone Benvenuti al Sud, con Claudio Bisio e Alessandro Siani. Scelta saggia, proporre uno dei recenti film italiani con record di incassi. Peccato che anche su Italia Uno possiamo trovare due belle proposte: in prima serata il film Shooter (2007), con Mark Wahlberg e Michael Pena, classico film americano incentrato sulla spedizione militare in Etiopia. In seconda serata, in via del tutto eccezionale, appuntamento anche con Le Iene. Per gli appassionati di calcio, Rete 4 offre la partita Tottenham-Inter
Sulla settima rete, La 7, consueto appuntamento con Servizio Pubblico, di Michele Santoro e Marco Travaglio. Ospiti della serata: Enrico Mentana, Rosy Bindi, Gad Lerner e Massimo Cacciari. E infine, su MTV, due nuove puntate di Mario – Una serie di Maccio Capatonda.
Non so voi, ma io avrei guardato volentieri almeno 4-5 trasmissioni in programma questa sera. Ma è mai possibile che non si possa trovare un accordo tra reti e distribuire in modo più decente la programmazione settimanale? Capisco la battaglia per gli ascolti, ma in questo modo si rischia solo di scontentare il pubblico con un solo risultato: né vincitori né vinti, come cantava Arisa.