Splendor è un format tv che parla con un nuovo linguaggio di cinema, teatro, musica, letteratura, arte
Prodotto da ERMA Pictures e Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con MIBACT, Splendor ospita personaggi e immagini in un’informale e familiare conduzione a cura del giornalista e critico cinematografico Mario Sesti, registrato nel Teatro Centrale di Roma e va in onda su Iris ogni domenica in terza serata.
Splendor è un nuovo spazio per esplorare ciò che amiamo di più: film, musica, teatro, libri, ma anche serie, videogiochi, mostre e grandi eventi. Guidati dal cinema -ogni settimana c’è l’anteprima delle più importanti uscite- Splendor propone in ogni puntata un viaggio in tutte le lingue della cultura: delle immagini e delle parole, delle narrazioni e dei suoni, delle tecnologie e della natura.
Uno spazio di informazione ma anche un modo per conoscere da vicino il lavoro, la creatività e il talento delle persone che se ne occupano tutti i giorni: registi, scrittori, attori, musicisti, artisti, giornalisti, operatori, pubblico. Dal Teatro Centrale di Roma, fra conversazioni, musica live e incursioni video, i protagonisti, ospiti del programma, guidati da un filo che attraversa ogni puntata, racconteranno se stessi, l’immaginario e il mondo che abitano – che è ciò che spesso dà senso e stupore al nostro.
Tanti gli ospiti che fino a oggi hanno preso parte al programma: Sergio Castellitto, Nicolas Winding Refn, Liv Corfixen, Laura Morante, Fausto Brizzi, Lorenza Indovina, Stefano Fresi, Pupi Avati, Valentina Cervi, Claudio Santamaria, Gabriele Mainetti, Teho Teardo, Claudio Giovannesi, Giuliano Montaldo, Paolo Genovese, Daniele Luchetti, Federico Zampaglione, Claudia Gerini, Sonia Bergamasco, Ivano De Matteo, Violante Placido, Roberta Mattei, Donatella Finocchiaro, Paolo Briguglia, Judith Owen, Elena Sofia Ricci, Vinicio Marchioni, Antonio Manzini, Edoardo Pesce, Stefania Rocca, Gianmarco Tognazzi.
Splendor è un programma ideato e curato da Sabina Ambrogi, Max De Carolis, Mario Sesti, scritto insieme a Nicole Bianchi, Fabio Luzietti e Gabriele Niola, con il coordinamento produttivo di Cristina Scognamillo, e Margherita Bordino e Valeria Santori in produzione.