Orange Is The New Black torna su Premium Stories con la quinta stagione dal 22 giugno ogni giovedì in prima serata per 13 appuntamenti: prosegue la storia della comunità di Lichfield, fatta di mille volti, mille storie e mille traumi diversi, ispirata a quella vera di Piper Kerman, autrice del libro Orange is the New Black: My Year in a Women’s Prison.
Dayanara (Dascha Polanco) preme il grilletto contro la guardia carceraria tenuta in ostaggio dalle detenute di Lichfield? Dopo l’omicidio di Poussey, infatti, la rivolta impazza e il caos investe Litchfield. La situazione è drammatica. I ritmi ed i rituali del carcere sono del tutto scomparsi. Il clima fa emergere aspetti caratteriali brutali e crudeli…
Tra le novità della quinta stagione -che documenta tre giorni di rivolta- l’arrivo in carcere per un vecchio crimine di una newyorkese benestante e la regia di Laura Prepon (Alex) nel decimo episodio (Il tocco di Re Mida al Contrario).
Le donne del Litchfield sono più che mai unite e sono molto arrabbiate e con una serie di rivendicazioni. Hanno rubato la scena ai loro carcerieri e non la molleranno fino a quando non verranno prese sul serio. Alla fine, si chiedono quale può essere il loro futuro e cercano conforto nelle persone amate.
La pluripremiata serie-fenomeno – seppur hackerata da The Dark Overlord, che ha pubblicato con mesi di anticipo e in modo del tutto illegale 10 episodi sul web – garantisce ai tanti estimatori il consueto mix di passione, ironia e commozione, senza tralasciare temi di stringente attualità come tensioni razziali ed economiche.