Si è tenuta a Montecarlo la convention Mediaset. Sono stati tanti i punti trattati da Pier Silvio Berlusconi, vicepresidente dell’azienda, insieme a Franco Ricci, direttore del business pay, Federico di Chio, direttore divisione tv digitale, e Marco Rosini, direttore commerciale Mediaset. Scopriamoli insieme.
Premium on demand. Mediaset lancia una nuova offerta di tv on demand: a tutti gli abbonati di Mediaset Premium verrà data la possibilità di vedere ciò che si vuole (50 film a disposizione, con aggiornamenti di 12 film a settimana), quando si vuole e come si vuole. L’offerta non avrà alcun costo aggiuntivo. Per poter utilizzare la nuova opzione, però, bisognerà acquistare un nuovo decoder Mediaset Premium in vendita dal 20 novembre al prezzo di 139 euro. Piersilvio Berlusconi dice:
Sarà come avere un blockbuster in casa. Pensiamo che si tratti di una vera e propria rivoluzione. Siamo ancora una volta i primi a lanciare un’innovazione di questo tipo sul digitale terrestre.
Abbonati Mediaset Premium. Nei primi nove mesi dell’anno il numero è salito a quota 3,4 milioni, ma Pier Silvio Berlusconi punta ai 4 milioni entro qualche mese, confermando gli obiettivi di raggiungimento di break even dei canali premium nel 2010 (4,5 milioni di clienti e un ricavo medio per utente di 120 euro).
Iptv Mediaset. Dovrebbe arrivare abbastanza presto e sarà indipendente dagli operatori telefonici. Tra dicembre e gennaio verranno annunciate le novità per vedere Mediaset su Pc.
Premium Cinema Emotion e Premium Cinema Energy. Da domani sera alle 21.00 arrivano due nuovi canali tematici sul digitale terrestre, il primo dedicato alle commedie rosa e brillanti, alle storie romantiche e di passione, mentre il secondo proporrà solo film d’avventura, azione e fantascienza.
Ricavi 2009. Mediaset chiuderà con ricavi complessivi pari a 3,220 miliardi di euro in liena con i 3,219 dell’anno prima. Ci saranno utili, ma in contrazione. Aumentano i ricavi della pay tv, che ammontano nei primi nove mesi dell’anno a 380 milioni di euro, il 40% in più rispetto al 2008.
Ricorso antitrust contro Sky. L’esposto inviato da Mediaset all’Antitrust contro la Digital Key di Sky non solo è giusto secondo Berlusconi, ma anche doveroso:
E’ un’iniziativa che secondo noi è anticoncorrenziale, porterà a discriminazioni perché questa chiavetta darà una visione soltanto parziale del digitale terrestre. Perciò, è giusto, addirittura doveroso, l’esposto all’Antitrust perché tutela non solo i diritti di Mediaset, ma soprattutto quelli del consumatore finale.
Telecinco. Nonostante la crisi economica Telecinco è tornata ad essere la prima rete a livello nazionale in Spagna.
Youtube. Prosegue la causa contro la piattaforma: Berlusconi parla di un danno di circa 500 milioni per i video tratti dalle trasmissioni.