Ieri pomeriggio, il Cda Mediaset, presieduto da Fedele Confalonieri, ha confermato (per tre anni) Pier Silvio Berlusconi vicepresidente e Giuliano Andreani amministratore delegato come si legge nel comunicato stampa diffuso dal gruppo:
Il Consiglio di Amministrazione di Mediaset, nominato in data odierna dall’Assemblea degli Azionisti, si è riunito oggi sotto la Presidenza di Fedele Confalonieri.
I consiglieri Pier Silvio Berlusconi e Giuliano Adreani sono stati riconfermati rispettivamente Vicepresidente e Amministratore Delegato di Mediaset.
Il Consiglio ha anche ricostituito il Comitato Esecutivo, composto da quattro membri: ne fanno parte il Presidente, il Vicepresidente, l’Amministratore Delegato e il Consigliere Gina Nieri.
Il Consiglio di Amministrazione ha poi valutato l’indipendenza dei propri amministratori ai sensi dell’articolo 147 ter del Testo Unico della Finanza, del Codice di Autodisciplina delle società quotate approvato da Borsa Italiana, sulla base delle informazioni fornite dagli interessati e delle informazioni a disposizione della Società .
Il Consiglio di Amministrazione ha ritenuto che i Consiglieri Paolo Andrea Colombo, Michele Perini, Carlo Secchi e Attilio Ventura siano in possesso dei requisiti di indipendenza ex art. 147ter, comma 4 del Testo Unico della Finanza.
Il Consiglio di Amministrazione ha inoltre ritenuto che i medesimi Consiglieri siano in possesso dei requisiti di indipendenza previsti dal Codice di Autodisciplina delle società quotate approvato da Borsa Italiana.
Con riferimento a tali ultimi requisiti, si segnala che il Consiglio di Amministrazione ha riconosciuto il Consigliere Paolo Andrea Colombo quale amministratore indipendente, ancorché ricopra la carica di amministratore della Società da più di nove anni negli ultimi dodici, in considerazione dell’autonomia di giudizio costantemente dimostrata e delle sue qualità professionali.
Il Consiglio di Amministrazione ha, quindi, ricostituito i seguenti Comitati:
– il Comitato per il controllo interno, composto dai Consiglieri Carlo Secchi (Presidente), Alfredo Messina e Attilio Ventura;
– il Comitato per la remunerazione, composto dai Consiglieri Attilio Ventura (Presidente), Bruno Ermolli e Paolo Andrea Colombo;
– il Comitato per la governance, composto dai Consiglieri Attilio Ventura (Presidente), Paolo Andrea Colombo e Carlo Secchi;
– il Comitato Indipendenti per le operazioni con parti correlate, composto dai Consiglieri Michele Perini (Presidente), Attilio Ventura e Carlo Secchi.
Photo Credits | Getty Images