Se parli di musica e nuovi talenti in televisione allora stai parlando di lei, Mara Maionchi. La discografica, dopo la partecipazione a X Factor e Amici è pronta ora per la conquista di Io canto: Sarà infatti uno dei nuovi membri della giuria della prossima edizione dello show condotto da Gerry Scotti.
Più che un giudice sarò un caposquadra ha precisato Mara Maionchi a Tv Sorrisi e Canzoni in una lunga intervista, in cui ha descritto anche il suo nuovo ruolo:
Potrò dire la mia ma il mio ruolo cambierà rispetto a come siete abituati a vedermi. La competizione tra i giovani concorrenti di Io Canto sarà infatti meno agguerrita e senza eliminazioni. Avremo un vincitore, ma non enfatizzato come prima e ci sarà spazio anche per un musical finale. E’ giusto così: alcuni ragazzini potevano vivere male l’esclusione.
La popolarità della Maionchi sul piccolo schermo nasce da X Factor, che le rimane incollato addosso come una seconda veste, per ben quattro edizioni, confermandosi ogni anno nel ruolo di giurata. Dopodichè approda a Amici di Maria De Filippi, dove la sua stella ha vita breve (solo due stagioni) ma intensa. Prima di arrivare in televisione lavora come per anni da discografica e scopre artisti di successo come Gianna Nannini e Tiziano Ferro, anche se nella sua lunghissima carriera non le mancano rimpianti e delusioni. Del suo passato dice:
Se lanci qualcuno e vedi che non incontra ti spiace. Coltivo sempre il dubbio di non aver capito qualcuno perchè magari non ero pronta io. Il successo è un mix di tanti fattori, anche ambientali.
Intanto i fattori ambientali del futuro la vedono già confermata di nuovo sulle reti mediaset, con la nuova edizione di Io Canto, che vedrà gareggiare cantanti e ballerini in quello che dvrebbe essere più un gioco che una sfida, dove i bambini potranno divertirsi senza il peso della competizione. Cosa ceh sembra improbabile visto che è di questi giorni la notizia che la Siae sta cercando giovani autori per gli inediti dei talenti di Io canto. Una bella responsabilità per Mara e compagnia.