Dopo 30 anni Lupin III è tornato su Italia 1 con enorme successo, con il ciclo L’Avventura Italiana, ambientato nel Bel Paese e a San Marino: i molti fans del cartoon-cult possono sintonizzarsi domenica 29 novembre a mezzanotte e mezza in esclusiva mondiale per la nuova puntata speciale del cartone ideato da Monkey Punch.
Nel corso dell’intervista realizzata per Italia 1 da Luca Martera, che ha incontrato Monkey Punch a Tokyo, il fumettista racconta aneddoti e curiosità mai rivelati a proposito di Lupin III:
Lupin ha la faccia di una scimmia mi hanno influenzato i comics americani tipo Mad. È una commistione con i manga.
All’inizio mi diedero tre mesi di prova, se non avevo successo dovevo cambiare personaggio e disegnare altro. Non c’è nulla di sociologico nel cartoon, non è Robin Hood. Semmai c’è molto di Godard e del cinema che amavo all’epoca, come I Magnifici 7 e 2 Sporche Carogne…
Lo speciale viaggia anche per le strade di Tokyo, tra i bar a tema dedicati a Lupin, oltre che nelle case dei molti collezionisti da primato italiani, dando poi voce ai doppiatori, agli sceneggiatori giapponesi, i quali chiosano che Lupin sia molto simile agli italiani, a cui piacciono le donne e fanno come gli pare.