Filippo Roma nella scorsa puntata de Le Iene si è recato nel comune di Carpaneto Piacentino per occuparsi di due fratelli disabili che si sono visti sospendere il servizio di trasporto per andare a fare fisioterapia.
I genitori con due figli disabili si devono dividere tra i bisogni dei ragazzi e il lavoro per tirare avanti, ma riuscire a portarli entrambi a fare terapia è diventato impossibile. Il problema è che all’improvviso il Comune ha smesso di erogare il servizio per i due fratelli e le loro condizioni fisiche sono gradualmente peggiorate.
Filippo Roma de Le Iene è andato a parlare con il Sindaco di Carpaneto, Gianni Zanrei, che nei volantini sui costi del comune vantava zero tagli ai servizi sociali durante la sua amministrazione. Senza aver fatto i conti con la situazione dei fratellini che da due anni sono costretti in casa senza poter usufruire del servizio e della fisioterapia. Nonostante non sia un obbligo per legge quello di erogare tale servizio, era una cosa di cui il Comune si era sempre occupata e che probabilmente riprenderà a fare, dopo essere finito nel mirino della trasmissione.