Ha preso nuovamente il via uno dei programmi più irriverenti della tv: Le iene. La formula non cambia, ma cambiano i presentatori. Ilary Blasi resta ma vanno via Luca e Paolo, componente storica e, forse, insostituibile del programma, tanto che avvertiamo sin dai primi minuti un po’ di nostalgia.
Tutto ha inizio con un immancabile servizio di Giulio Golia, lanciato da un inquieto Luca Argentero, nuovo volto del programma insieme ad Enrico Brignano. Si tratta di una coppia stranamente assortita, almeno rispetto a quello a cui eravamo abituati: ex gieffino di bell’aspetto, anche affermato attore, al fianco di uno dei comici più apprezzati dello Stivale. In mezzo c’è una “smutandata” Ilary Blasi, alle prese con i piccoli stacchetti del prima e dopo pubblicità/servizio, che adottano sempre il connubio bella musica- ironia.
E’ ancora un po’ troppo presto, però, per parlare di accostamento ben riuscito, ed ovviamente anche del contrario. Anche se i minuti passano, Luca Argentero sembra non trovarsi a suo agio nei panni del conduttore, sarà che c’è una certa differenza tra un set cinematografico e la diretta, ma non riesce, almeno all’inizio, a camuffare la comprensibile tensione. Un po’ più a suo agio, invece, è Enrico Brignano, maestro dell’improvvisazione con la battuta sempre pronta, ormai un personaggio riconosciuto da tutto il pubblico, che potrebbe avere maggiori possibilità di successo rispetto al collega. Ma dopo anni e anni di Luca e Paolo, quello che manca è una nuova accoppiata, ce la faranno i nostri eroi?
Sarà che l’abitudine porta anche qualche pregiudizio, ma sembra addirittura che il “nuovo” Luca ed il collega Enrico siano una scarsa imitazione del duo ligure o sarà che gli autori per loro hanno scritto battute sempre troppo simili a quelle a cui eravamo già abituati con i precedenti conduttori. Con Luca e Paolo eravamo comunque in presenza di una coppia già affermata ed amata dal pubblico, mentre adesso la nuova coppia risulta quasi un accostamento “anomalo” ma, considerata la bravura di entrambi, non c’è da pensare che sia tutto perduto, siamo appena all’inizio.
Ci vuole un po’ di fiducia ed un pizzico di comprensione, Luca ed Enrico devono entrare in sintonia ed anche Ilary Blasi, ovviamente, deve abituarsi alla loro presenza, tutt’altro che spiacevole. Avranno modo di dimostrarci le loro capacità nelle prossime puntate de Le iene, per la prima volta passi pure la tensione giustificata, ma come accade con questi cambiamenti “drastici”, bisogna pazientare: è tutta questione di abitudine ed i presupposti per un duo affiatato ci sono tutti. Pensiamo positivo!