Troppi rifiuti tossici industriali hanno trasformato Crotone nella nuova Terra dei Fuochi, la città è stata rinominata Terra dei Veleni, un altro appellativo che di certo non le fa onore.
Nadia Toffa de Le Iene è stata a Crotone per capire da vicino quanto sia grave la situazione: c’è una zona a bonifica dal 2001 ed è anche piuttosto vasta. In prossimità di questi terreni fortemente inquinati dai rifiuti tossici sono state costruite case, campi da calcio, parcheggi, c’è anche la questura, un asilo e coltivazioni. Legambiente ha già lanciato l’allarme, perché sono a rischio aria, acqua e tutto l’ambiente, il tasso di mortalità dei tumori è più alto rispetto alla media italiana e purtroppo vengono colpiti anche i bambini.
Anche la Questura è costruita su delle scorie tossiche, alcuni uomini dichiarano che non è possibile rimanere in silenzio per vent’anni com’è successo per la Terra dei Fuochi e raccontano di altri cinque colleghi morti a causa di tumori e carcinomi. Una bambina di sei anni è morta per tumore al cervello, una storia terribile come molte altre in questa terra malata, in cui chi non è morto inizia a combattere.