Home » La Bibbia, quinta e ultima puntata per Pasqua 2014 | Trama

La Bibbia, quinta e ultima puntata per Pasqua 2014 | Trama

La Passione di Cristo e la sua Resurrezione sono gli eventi al centro del quinto ed ultimo appuntamento con La Bibbia, in onda domenica 20 aprile alle ore 21.15 su Rete 4: La Passione e Testimoni della Resurrezione sono i titoli dei due episodi della miniserie-evento realizzata per History Channel (dal titolo originale The Bible) e proposta in prima serata in prima visione assoluta per l’Italia nella serata della Santa Pasqua.

La Bibbia riparte dall’alba del giorno di Pasqua, mentre Pietro nega di aver conosciuto Gesù e Giuda, ma è pentito e s’impicca; intanto, la moglie di Pilato è turbata: è convinta che il marito stia condannando un innocente. Ma Pilato non ha scelta: Caifa sostiene che la morte di Gesù sia necessaria per mantenere la pace. Pilato lascia decidere al popolo se liberare Gesù o Barabba.

La folla scarcera Barabba e Cristo, schernito e picchiato, porta la croce tra la folla su per il Golgota, la collina che sovrasta Gerusalemme. Gesù muore sotto lo sguardo della madre: il cielo si fa scuro e tetri i giorni successivi. Ma quando Maria Maddalena si reca alla tomba, la trova aperta.

Pietro, compreso il messaggio di Gesù, ritrova la fede e assieme ai discepoli porta la parola del Messia nel mondo, mentre il nuovo discepolo Stefano, che ha osato mettersi contro Paolo di Tarso, viene lapidato; quest’ultimo, arruolato da Caifa proprio per dividere i discepoli di Cristo, durante un viaggio da Gerusalemme a Damasco viene folgorato dall’apparizione di Gesù e si converte.

Battezzato, Paolo predica amore e perdono per tutti, mentre l’incontro con Luca (con quale inizia a scrivere il Nuovo Testamento) non vede affievolire la persecuzione contro i seguaci di Cristo: Giacomo viene decapitato a Gerusalemme, mentre gli altri si disperdono e con loro la parola del Signore. Pietro raggiunge Roma. Matteo e Tommaso vengono uccisi. Giovanni sopravvive alla morte e, esiliato a Patmos, viene a conoscenza che Gesù sta per tornare e che tutti coloro che avranno il coraggio di credere in Lui verranno ricompensati.

 

Lascia un commento