In attesa delle elezioni politiche del 24 e 25 Febbraio, anche Canale 5 ha deciso di buttarsi sull’approfondimento politico. A partire da questa sera la quinta rete, in collaborazione con il Tg 5 del direttore Clemente Mimun, manderà in onda Italia Domanda, il programma di informazione dedicato ai protagonisti e ai temi centrali della campagna elettorale. La conduzione è affidata all’anchorman Augusto Bilà.
L’ospite della prima puntata, in onda questa sera alle ore 21, è il candidato premier del PD PierLuigi Bersani che affronterà le domande del conduttore e dei giornalisti ospiti. Venerdì, poi, toccherà al leader centrodestra Silvio Berlusconi. “La formula è molto elastica e molto dipenderà dalla disponibilità degli ospiti e dal tema del giorno. Di volta in volta si sceglierà il “faccia a faccia” o l’ “uno contro tutti”, con domande fatte anche da altri colleghi, o il confronto sui programmi elettorali con un limite di tempo per le risposte“, ha spiegato Bilà al settimanale Tv Sorrisi & Canzoni.
Insieme a Bilà, in studio saranno presenti anche alcuni giornalisti politici tra cui Massimo Giannini (vice direttore di Repubblica), Maurizio Belpietro (direttore di Libero), Virman (direttore del Messaggero) e Massimo Franco (opinionista del Corriere della Sera).
Gli appuntamenti con Italia Domanda proseguiranno dal 22 Gennaio con doppia cadenza settimanale, il martedì ed il mercoledì. In ogni puntata saranno presenti i candidati premier ed i protagonisti di questa confusionaria (per l’eccesso numero di partiti presenti) campagna elettorale.