Home » Immaturi – la serie, otto puntate su Canale 5

Immaturi – la serie, otto puntate su Canale 5

Dopo il successo al cinema, il blockbuster Immaturi diventa un film. E un periodo d’oro per il regista Paolo Genovese: dopo il successo strepitoso di  Perfetti sconosciuti, Immaturi si prepara ad approdare in tv.

 

Immaturi – la serie, prodotta da Rolando Ravello per Canale 5 in otto puntate, racconta le vite private andate in pezzi di un gruppo di quarantenni che si ritrovano per la volta a dover affrontare gli esami di maturità confrontarsi con la generazione dei diciottenni.

Nel cast, tra gli altri, ci saranno Ricky Memphis, Luca Bizzarri, Paolo Kessisoglu, Maurizio Mattioli, Daniele Liotti, Sandra Ceccarelli, Sabrina Impacciatore, Nicole Grimaudo, Irene Ferri, Paola Tiziana Cruciani, Ninni Bruschetta, Paolo Calabresi, Ilaria Spada, Daniele Liotti, Carlotta Antonelli e Andrea Carpenzano.

I nostri immaturi quarantenni che devono fare l’esame hanno un mondo da raccontare, il punto di contatto è la scuola. Una madre finisce in classe con la figlia, mettiamo in connessione due generazioni che si scambiano quasi di ruolo, perché oggi i quarantenni, e non solo, giocano a fare gli eterni giovani. Immaturi è un film entrato nell’immaginario perché tocca sentimenti semplici: l’amicizia, la nostalgia del tempo che passa, la paura per un esame che è la prima prova decisiva della vita. Il sequel l’ho fatto volentieri perché lo chiedeva il pubblico, che aveva amato i personaggi e voleva rivederli. Al terzo capitolo ho detto no. Invece per far rivivere i protagonisti in tv abbiamo mischiato le carte, il contrasto generazionale funziona, ma ci voleva un altro regista per raccontare le stesse persone con occhio diverso. Un po’ come dopo un viaggio con gli amici: la città visitata non sembra la stessa, i ricordi coincidono in parte. Però io e Ravello abbiamo la stessa attenzione alle emozioni e la stessa sensibilità. Lo spirito di Immaturi è rimasto.

Ha spiegato il regista Paolo Genovese intervistato da Repubblica.

Lascia un commento