Dopo la pausa natalizia torna Il Segreto, questa sera alle 21 su Canale 5 due nuove puntate: la 483 e 484, a seguire le anticipazioni.
La lettera che Gonzalo spedisce a María gli si ritorce contro e viene accusato di essere colpevole. Marcial sta pensando di abbandonare la sua difesa, è molto arrabbiato per via della carta. Jiménez continua con il suo sporco gioco e riesce a farsì che Gonzalo venga anche incolpato dell’omicidio di Lázaro.
Fernando visita Gonzalo e gli fa credere che María pensi che sia colpevole. Fernando tergiversa sulla vista di Gonzalo, intanto
Pía e Candela vedono Roque in piazza e la situazione fa sì che Candela debba raccontare la verità a Pía. La donna aumenta, senza volerlo, il senso di colpa di Candela.
María spiega a Raimundo, che Francisca vuole vederlo. Raimundo è molto nervoso: il loro incontro è molto doloroso.
Hipólito conferma che i saltinbanchi vanno verso Murcia. Dolores vuole che qualcuno le dia un consiglio. Mauricio tenta di convincere Hipólito di non andarsene. Soledad saluta Francisca, non c’è traccia di Olmo. Soledad e Luis stanno per prendere il treno che li permetterà di lasciare Puente Viejo, ma Olmo punta verso di loro una pistola. Don Anselmo ha un’idea per salvare Gonzalo.
Don Anselmo vuole che Gonzalo chieda aiuta a don Celso, ma il prete preferisce di no. Gonzalo crede di meritarsi questo castigo per i peccati che ha compiuto in passato. María scopre quale sia la vera situazione di Gonzalo, la ragazza si presenta in carcere travestita. Fernando evita che suo padre faccia una strage: Soledad e Luís lasciano Puente Viejo, Olmo è disperato e decide di affogare i dispiaceri nell’alcool.
Hipólito parte, vuole tornare con Quintina e non ha alcuna intenzione di tornare a Puente Viejo.
Candela dà un consiglio a Roque: “Se vuoi che Pía torni con te, conquistala”. Raimundo entra nella Casona e affronta Francisca.