Dopo una serie di anticipazioni, conferme e smentite, arriva finalmente la notizia ufficiale: Le Iene restano su Italia 1. Salta quindi il presunto passaggio su Canale 5, rete ammiraglia Mediaset. Secondo alcune indiscrezioni, però, ad aver messo i bastoni tra le ruote è stato il creatore di Striscia la Notizia, Antonio Ricci. Ma andiamo a ricostruire la dinamica della vicenda.
Lo scoop iniziale parte dal settimanale Tv, Sorrisi e Canzoni, che aveva annunciato il passaggio delle Iene da Italia 1 a Canale 5. Notizia che sembrava essere verosimile, grazie soprattutto agli ottimi ascolti ottenuti in questa stagione. Dal Corriere della Sera, però, oggi arriva la smentita definitiva: Le Iene restano su Italia 1. Nell’articolo si legge anche che sia stato Antonio Ricci in persona ad intervenire per stoppare le trattative.
Ovviamente non possiamo sapere la dinamica esatta della vicenda ma, l’indiscrezione riportata dal Corriere, ci sembra credibile: Antonio Ricci, effettivamente, avrebbe parecchi interessi a non portare Le Iene su Canale 5, dato che si tratterebbe di un programma che per contenuti e finalità somiglierebbe al suo Striscia La Notizia. Nulla di fatto, quindi, Ilary Blasi e Teo Mammuccarri restano nella giovane Rete Mediaset.
Tutto sommato, forse, è meglio così. Italia 1 è un’ottima collocazione per un programma fresco come Le Iene. Certo, stupiscono i conflitti interni. Non doveva trattarsi di una grande famiglia? Così, giusto per ricordarlo.