Nell’ultima puntata de Le Iene, il programma di denuncia di Italia 1, Filippo Roma ha confezionato un interessante servizio per fare vedere come i dipendenti del Senato, persone che guadagnano circa 150mila euro all’anno, non lavorino in realtà quasi mai. In orario di ufficio fanno di tutto: giocano a poker, guardano film, vendono cose su eBay e organizzano vacanze, ma di lavorare proprio non se ne parla.
Grazie ad alcune registrazioni inedite, Filippo Roma riporta le testimonianze di alcuni dipendenti del Senato. Nel primo filmato, un signore che non sa di essere registrato racconta:
Mi dicono perché non vai in pensione? Mo’ vendo appartamenti, lo sai? Se a qualcuno interessa qualche casa
Ma non è l’unico che non si ammazza di lavoro, perché nessuno in realtà lavora. Filippo Roma snocciola qualche numero: 150mila euro l’anno, con tredicesima, quattordicesima, quindicesima e anche sedicesima pagata. Un dipendente del Senato guadagna quattro volte di più di un suo collega inglese, per esempio.
L’irruzione in Senato da parte di Filippo Roma, però, non porta gli effetti desiderati. Nessuno vuole parlare con l’inviato de Le Iene che viene cacciato con modi abbastanza bruschi. Di seguito un’ampia gallery del servizio mandato in onda mercoledì sera a Le Iene con relativo video.