Nell’ultima puntata de Le Iene, Nadia Toffa confeziona un servizio sul gioco d’azzardo e sulle probabilità (poche) di vincere da parte di coloro che giocano anche con continuità. Per fare capire meglio la cosa, il programma Le Iene si affida a un matematico e un fisico che studiano le probabilità di perdere e vincere quando ci si affida a una slot machine o magari al Superenalotto.
Grazie ad alcuni esempi abbastanza eloquenti, insomma, Le Iene fa vedere come sia davvero molto difficile vincere a specifici tipi di gioco d’azzardo, ma i due ragazzi intervistati fanno anche vedere come molto spesso alcuni giochi facciano vincere per invogliare la gente a continuare a spenderci sopra anche se in realtà la vincita, nella maggior parte dei casi, è pari al prezzo del gratta e vinci che si è comprato.
Si viene così a sapere che dietro al gioco d’azzardo c’è tutta una serie di studi mirati a dare alla gente una percezione diversa della realtà. L’obiettivo? Facilmente spiegato da Le Iene: quello di investire soldi in un gioco che rende parecchio allo Stato Italiano.