Debutta, stasera alle 21.10 su Canale 5, I cerchi nell’acqua, la miniserie in quattro puntate con Alessio Boni e Vanessa Incontrada ispirata a Le Miroir de l’Eau, andato in onda sulla tv francese nella primavera del 2007 e riadattata per il pubblico italiano dal regista Umberto Marino.
Dopo 20 anni di lontananza Davide Freccero (Alessio Boni) torna nel paese in cui è nato e in cui ha trascorso tutta la sua giovinezza. La morte del padre lo riavvicina al fratello Ferruccio (Sergio Albelli) e alla sua famiglia e, improvvisamente, l’uomo si ritrova coinvolto nelle vicende del suo piccolo paese, in un riaffiorare di ricordi dolorosi e nostalgici. Infatti, Ginevra Della Rocca (Jurgita Jurkute), la donna di cui è sempre stato innamorato, viene ritrovata senza vita nel fondo del lago del paese.
Intenzionato ad andar via nuovamente da quei luoghi, l’uomo sarà costretto a restare in città a seguito dell’uccisione di Alessia (Karolina Reciugaite), figlia del fratello Ferruccio e della moglie Raffaella (Monika Biciunaite). A poco a poco, Davide ritroverà la gioia di vivere grazie a Bianca (Vanessa Incontrada), sorella di Ginevra che vive all’ombra della mamma Elsa (Paola Pitagora). La morte dei due giovani potrebbe essere legata ad un comune denominatore: la piccola Alice (Giulia Selvatico), che inizia a diffondere i messaggi di Ginevra, sarà la chiave di svolta di tutta l’indagine.