Non c’è niente di più fastidioso di chi ti dice “te l’avevo detto”. Sia nella vita personale che in quella lavorativa, è una di quelle frasi che non vorresti mai sentire pronunciare. Soprattutto nel nostro lavoro, c’è un determinato codice etico da rispettare… vabbè, al diavolo. Noi di Cinetivu ve l’avevamo detto. Profetici e puntuali come la faccia fintamente commossa della D’Urso quando ascolta la testimonianza di un ospite. Già, perché nel nostro articolo “Tanto va il Papa in tv… che ci scappa la fiction”, avevamo previsto questo evento. Stasera su Canale 5, in prima serata, va in onda Francesco – La storia del Santo di Assisi, con Raoul Bova.
Il film inizia con la traumatica esperienza di Francesco, combattente durante la guerra tra i borghesi e i nobili della città umbra e la conseguente prigionia a Perugia. E’ proprio qui che nasce quella voce interiore che spinse Francesco a lasciare la famiglia e ogni bene terreno, per predicare il vangelo e occuparsi dei deboli.
Si arriva infine alla fondazione dell’Ordine che porta il suo nome, ai dissidi che seguirono, per giungere al crepuscolo dei suoi ultimi giorni. La storia è intessuta della presenza di Chiara, dapprima amica d’infanzia e poi convinta seguace delle parole e delle opere di Francesco.
Naturalmente non poteva mancare l’opinione del protagonista, Raoul Bova, a proposito dell’elezione di Papa Francesco . Intervistato dal Tg5, ha dichiarato: “La prima sensazione? Un brivido, un’emozione, una grande sensazione di presenza di San Francesco”.
E parlando della fiction che racconta la storia del Santo di Assisi, ha dichiarato: “Da quando l’ho interpretato ho seguito molto il pensiero e lo spirito di San Francesco: carità e fratellanza. Mai come adesso ce n’è bisogno; possono essere risolutive per le tante cose che accadono nel mondo”.
Considerando la massa di gente che si è recata questa mattina in Piazza San Pietro, forse si tratta di un’ottima programmazione in quel di Mediaset. E, magari, ha ragione anche Raoul Bova: dopo i tanti scandali a cui abbiamo assistito (anche nel mondo della Chiesa), seguire finalmente un esempio pulito non può fare altro che bene. A tutti.