Forum. Prima causa di mercoledì 28 novembre. Una coppia è lì per capire chi dei due pagherà la separazione (lui vuole la separazione con addebito, lei vuole la separazione addebito più il risarcimenti dei danni). L’uomo non vuole saperne più nulla della moglie dopo averla scoperta a letto con l’ex ragazzo, lei non vuole saperne più sapere del marito dopo che ha perso il bambino che portava in grembo. Insomma, normale sceneggiat… emh amministrazione forumiana. Tutto sembra procede come al solito quando improvvisamente entra l’amante di lei.
Con l’entrata in studio dell’amante l’atmosfera inizia a farsi tesa. L’amante – un romano verace, casualità, come del resto quasi tutti i contendenti – inizia immediatamente ad inveire contro il marito. L’apice è raggiunto nel momento dell’interazione con il pubblico, l’amante si alza e sferra un pugno al marito. Fabrizio Bracconeri interviene immediatamente (per vedere il video basta fare click sull’immagine in alto). Rita Dalla Chiesa inizia a urlare:
Pubblicità! Pubblicità! Pubblicità per favore! Max! Pubblicità!
Si torna dalla pubblicità. L’amante non è più in studio. La conduttrice chiarisce:
Abbiamo dovuto allontanare il… la gente non ha gradito questa cosa. Lo dico sinceramente. Noi, più che mandare la pubblicità non potevamo fare. Non potevamo prevedere che si sarebbero scannati in questo modo.
Dopo qualche minuto Rita torna sull’argomento, in quanto infastidita dai toni della discussione anche con il pubblico parlante:
Io ho sempre detestato le trasmissioni come quella che è stamattina Forum. Le detesto. Proprio perché non c’è educazione né per noi che siamo qui né per la gente che sta ascoltando a casa. Forum si è sempre distinta per essere una trasmissione abbastanza, non molto, abbastanza educata. Allora cerchiamo di mantenere nei limiti questa discussione.
Si potrebbe dire tanto su Forum e suoi contendenti-attori, ma si conosce già tutto. Quello che lascia perplesso è l’atteggiamento della conduttrice che è completamente ignaro quando accadono episodi simili (nella storia di Forum ce ne sono tanti). Quindi, cara Rita, come diceva qualcuno, almeno evita di “cadere dalle nubi” ogni volta.