Home » Fatti in TiVù | Mentana punta il Tg1, Mediaset sorride, Sky comincia a preoccuparsi per gli ascolti in calo

Fatti in TiVù | Mentana punta il Tg1, Mediaset sorride, Sky comincia a preoccuparsi per gli ascolti in calo

Grandi movimenti tra Rai, Mediaset e Sky: e se le prime due sorridono, lo stesso non si può dire della terza (Sky, appunto) che si trova ad affrontare una situazione piuttosto difficoltosa. Gli affari non vanno più bene come un tempo e la Formula 1, che da quest’anno ha traslocato sulla tv satelittare, non ha portato gli effetti desiderati.

Pochi nuovi abbonamenti, e spettatori che non sono aumentati nemmeno con le recenti Olimpiadi di Sochi 2014: c’è da cominciare a preoccuparsi? E se a Sky non se la passano benissimo, sorridono invece a Mediaset: Premium si è accaparrato i diritti per la Champions League e il recente successo de La Grande bellezza, che all’indomani dell’incoronazione agli Oscar 2014 ha fatto il pieno di ascolti (più di 9 milioni), ha confermato che il periodo è positivo per l’azienda di Fedele Confalonieri e Pier Silvio Berlusconi.

E cosa succede in Rai? Grande fermento per vedere che fine farà Antonio Preziosi, al quale restano ormai pochi giorni per salvaguardare la sua poltrona di direttore di Radio1 e del giornale radio: scaldano già i motori Marcello Sorgi e Flavio Mucciante con quest’ultimo, già attuale direttore di Radio2, che appare essere favorito per subentrare in corsa.

Qualora salisse Mucciante, a Sorgi potrebbe interessare la direzione del Tg1 che è nel mirino anche di un altro personaggio forte del giornalismo italiano, Enrico Mentana (che adesso è a La7). Ma nonostante la poltrona di direttore al Tg1 sia ambitissima, ci pare che Mario Orfeo, che attualmente ricopre la carica, possa dormire sonni tranquilli: gli ascolti sono decisamente dalla sua parte, con il telegiornale che nel 2013 ha incrementato gli ascolti.

 

Lascia un commento