Gyllenhaal, Wright e Knightley in Everest su Premium Cinema
Diretta da uno dei cineasti più acclamati della nuova generazione, Baltasar Kormákur, Everest racconta la vera storia della disastrosa spedizione avvenuta nel maggio 1996 che coinvolse 12 alpinisti: l’anteprima cinematografica di Premium Cinema con la pellicola che ha aperto la 72ª edizione della Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia è fissata giovedì 16 giugno in prima serata.
Il monte Everest, situato nella catena dell’Himalaya, è stato identificato nel 1820 come il punto più alto del mondo sopra il livello del mare, con una cima che tocca gli 8.848 metri d’altitudine. Al confine tra Cina e Nepal, un gruppo di scalatori affidato alla guida di Rob Hall (Jason Clarke) si accinge a scalare la montagna più pericolosa insieme a un altro gruppo, formato dall’alpinista Scott Fischer (Jake Gyllenhaal), che si presta a una spedizione turistica. L’affollamento del campo base e condizioni climatiche avverse costringono Hall e Fisher a collaborare per la sopravvivenza.
Il cast, oltre ai già citati Jason Klarke e Jake Gyllenhaal, è composto da Michael Kelly, Keira Knightley, Josh Brolin, Emily Watson e Robin Wright. La pellicola è tratta dal saggio Aria Sottile del giornalista/alpinista Jon Krakauer, autore anche del libro che ha ispirato il film Into The Wild – Nelle Terre Selvagge. Le riprese del film sono state girate in Nepal, in Alto Adige (precisamente in Val Senales) e a Roma negli studi di Cinecittà, in cui è stata ricreata una piscina di 7.000 metri quadrati.