Silvio Berlusconi annuncia le dimissioni e di conseguenza anche Emilio Fede non sente più la necessità di restare al timone del Tg4, da sempre un telegiornale molto vicino alle idee del premier. E’ questo il succo dell’intervista che il giornalista 80enne ha rilasciato a La Zanzara, in onda su Radio 24.
Fede, però, ha anche rivelato che non intende andare in pensione:
Lascio la direzione del Tg4 il 24 giugno del 2012. Mi prendo un mese di aspettativa e poi deciderò cosa fare. Farò un settimanale. Mi piacerebbe fare un bel rotocalco, come e’ stato Tv Sette, di cui fui protagonista.
Fede ci tiene a ribadire che le sue sorti da giornalista siano decisamente legate a quelle di Berlusconi:
Se Berlusconi lascia la politica, io lascio il Tg4. Spero che si ricandidi, non posso pensare ad altro. Se lui dovesse uscire da questo ruolo, lascerei la cosa a cui tengo di più al mondo dopo la famiglia: il mio lavoro. Lo lascerei perché mi dovrei confrontare con una paese diverso.
Emilio Fede, però, è ottimista e non pensa che l’era berlusconiana sia giunta al termine:
Ma neanche per sogno. Prima di vedere Berlusconi finito io avrò superato i 120 anni. Lui ha una forza pazzesca. La grande colpa di Berlusconi è stata premiare i suoi nemici, invece doveva prenderli a calci lì dove non batte il sole. Quello che manca è la gratitudine. Traditori? Direi peggio…