Emilio Fede, ex direttore del Tg4, intervistato da Italia Oggi, ha rilasciato una serie di dichiarazioni un po’ rancorose riguardanti il telegiornale che ha smesso di dirigere lo scorso 28 marzo. Il giornalista 81enne ha soprattutto rivendicato gli alti ascolti che il Tg4 registrava quando era lui il direttore.
Queste sono le sue dichiarazioni:
Il mio Tg4 faceva 1,2 milioni di telespettatori, l’attuale ne fa 450mila ma Toti è un genio, anzi Tottttti, con cinque t. Ma lo sa che il TgCom 24 al massimo fa 2 mila contatti.
Riguardo le novità del Tg4, Emilio Fede è amaramente sarcastico:
Beh, sarà certamente l’occasione per festeggiare. Ah, finalmente festeggiano dopo aver tanto sofferto. Dai, sono contento per la nuova sigla e tutto il resto. Soprattutto sono contento per Massimo Crippa, il gran capo dell’informazione Mediaset, perché lui è uno che fa le cose in grande e avrà altri riconoscimenti.
Il giornalista giura che non ha mai visto un’edizione nuova del Tg4 da quando l’ha lasciato:
Non l’ho mai visto, giuro. Però un mese fa di sera, sono tornato negli studi, nei miei luoghi, nella mia ex segreteria. Ci tenevo.
Il giornalista ha da ridire con le novità del Tg4, come il cambiamento della sigla:
Guardi, hanno cancellato una pagina storica dell’informazione. Ma colui che l’ha fondata, non è affondato e continua a nuotare. Io faccio il mio, sono contento e di buon umore.Â
Fede afferma che dalla sua parte ha l’affetto della gente:
Ovunque, in spiaggia, treno, traghetto, ho incontrato persone che mi facevano i complimenti e volevano che tornassi in tv. A Capri, all’Anema e Core, sono dovuto scappare dalla folla affettuosa.
Photo Credits | Getty Images