Non si sa perché ogni canale Rai ha un programma con il nome seguito da Estate, come se il nome della stagione rafforzasse il valore del programma oppure ha almeno un premio in programmazione.
Non sapendo se la tattica funziona realmente, provo anch’io a mettere qua e là Estate nel testo e a citarvi i premi in onda, tanto per seguire la corrente. Vediamo cosa succede.
Su Raiuno, mentre vi scrivo va in onda Unomattina Estate (8.15). Stasera dopo il film remake Indovina Chi (21.10), andrà in onda la XXIX edizione del Premio Ischia Internazionale di Giornalismo (titolo che da solo occupa metà riga): alle 23.10 immancabile appuntamento con Milly Carlucci estate che condurrà la premiazione in compagnia di Maurizio Battista, i Pooh (estate o 4 stagioni?), Angelica Sepe e i Flamenque Vive. Chi vince dovete scoprirlo da soli!
Su Raidue Voyager estate (23.30) parla dell’argomento estivo di Jack lo squartatore e della fine del mondo. Non sentite già aria di mare? Prima, solo per informazione vanno in onda Numb3rs (21.05) e Jericho (22.40).
Su Raitre Cominciamo bene estate (10.50) il tema è la legalità e il rispetto per le regole. In serata Chi l’ha visto, estate (oppure no?), ci racconta del rapimento di Emanuela Orlandi.Alle 23.45 Racconti di vita sera (altra parola inutile: ad un orario del genere si può forse pensare ad un programma del mattino?) propone otto documenti che descrivono come le persone in difficoltà vivono la vita (si comincia dai trans). Otto non saranno un pò poche?
Niente estate su Canale 5 con The Interpreter (21.10) e Full Mounty (23.45), tanta e internazionale nel pomeriggio di Italia 1 con i nuovi telefilm giovanili Summer Dream (15.55) e Summer Crash (16.25), ma niente Summer Card. In serata Lucignolo (21.10), mentre in nottata la chicca della giornata Buffy l’ammazzavampiri (4.10), il film che ha ispirato la famosa serie televisiva.
Su Rete 4, per il ciclo Cinema d’estate, che viene subito dopo la replica de Il giudice Mastrangelo (21.10), Amistad (23.20) un filmone di Spielberg. La7 napoletana stasera con Siamo uomini o caporali (21.10) e Scugnizzi (23.00), due film presentati da La valigia dei sogni (20.30).
Mtv torna sul ridondante argomento estate almeno per un momento con Summerhits (17.03), poi si lascia andare a Story Tellers (21.00) con i Bluvertigo.
Mtv torna sul ridondante argomento estate almeno per un momento con Summerhits (17.03), poi si lascia andare a Story Tellers (21.00) con i Bluvertigo.
Avete capito in quale stagione siamo?