Nell’elegante cornice della sede di Via Paleocapa di Mediaset, si è tenuta oggi la conferenza stampa per la presentazione della nuova edizione di Colorado (l’undicesima, per la precisione) con al timone due nuovi conduttori: al posto della premiata coppia Brescia/Savino, approdano sul palcoscenico del varietà comico cult di Italia 1 Paolo Ruffini, poliedrico artista di cinema, tv e teatro, e Belen Rodriguez, corteggiatissima show-girl del momento, con all’attivo la presentazione dello scorso Festival di Sanremo ed un premio come Personaggio Rivelazione dell’Anno. Con loro, presenze fisse saranno gli storici Fichi d’India (Bruno Arena e Massimiliano Cavallari), Digei Angelo e l’altra nuova entrata nel cast, Chiara Francini.
Colorado nasce come una scommessa tra Diego Abatantuono, Piero Crispino (produttore della 3Zero2) e MaurizioTotti (produttore della Colorado Film), in un momento in cui la rete di Luca Tiraboschi si era ritrovata orfana di Zelig, ceduta a Canale 5, e stava giusto cercando un programma che potesse riempire il buco che l’innovativo Zelig aveva lasciato. Come lo stesso Totti afferma:
Da allora sono passati dieci anni e cento puntate: siamo passati da un locale carino che frequentavo con Diego (Abatantuono, NdR) ad un programma di successo, direi che c’è da esserne fieri.
Tiraboschi stesso è orgoglioso della trasmissione:
Colorado, così come Le Iene, è uno zoccolo duro di Italia 1, specialmente per una rete che ha fatto della comicità il proprio marco di fabbrica, ce l’ha nel DNA.
Ovviamente l’attenzione di tutti è rivolta ai due nuovi timonieri dello show: Belen Rodriguez e Paolo Ruffini. Lui, spiritoso e disponibile, toscanaccio doc con accento marcato e sorriso sempre pronto, si lascia fotografare e dichiara di essere tanto orgoglioso quanto impaziente di iniziare questa nuova avventura, per la prima volta su una rete Mediaset dopo le passate esperienze in Rai, MTV e Comedy Central. A chi lo definisce un comico che hanno trasformato in conduttore replica:
Il mio compito non è essere un comico, ma condurre. Il fatto che io faccia ridere è casuale, il mio sogno sarebbe fare la spalla di un grande comico. Mi sento un po’ come il bottegaio dello spettacolo: sulla mia carta d’identità c’è scritto che sono un artista, ma era solo per darmi delle arie.
Per quanto riguarda Belen, la sua insolita compagna in questa sede, confessa:
Colorado è un vestitino che calza benissimo su Belen, è ganza. E poi con lei si casca sempre in piedi: alcune le battute le capisce e fa ridere, altre invece proprio non le capisce… e fa ridere uguale.
Belen, bellissima e sexy quanto umile, racconta come sono andate le prove in questi giorni:
Si ride tantissimo, per questo camperemo tutti almeno cento anni di più.
Nel corso della conferenza stampa il feeling che si è creato tra l’argentina e Ruffini è visibile, con improvvisate gag tra i due che fanno sicuramente ben sperare verso il programma. Sono stati inoltre fatti visionare in anteprima cinque minuti della prima puntata – già registrata, in onda venerdì 16 – in cui si è stati in grado di vedere la bravura di Chiara Francini in coppia con Digei Angelo. La Francini non è un personaggio televisivo, ma un’attrice teatrale e cinematografica (Maschi contro Femmine, Feisbum! Il film) che, come dichiara lo stesso Totti:
Sicuramente è lei quella giusta da affiancare a Digei Angelo nei suoi sketch.
Oltre alla conduzione, quindi, novità anche nel taglio del programma: da uno status più brillante e diretto al varietà. Dodici puntate infatti, più tre dedicate al meglio di… non solo già sold-out in termini di pubblicità, ma che hanno cambiato giorno, al venerdì, per andare incontro anche alle esigenze di un pubblico più giovanile, come i bambini ed i ragazzi che il sabato non vanno a scuola e possono quindi accedere ai contenuti del programma, studiato tra l’altro appositamente per loro nella fascia del prime time e che, inoltre, garantiranno al programma la totale mancanza di censure.
Altre anticipazioni che possiamo darvi: Ruffini nel ruolo di Rotello, cugino del personaggio Mariello Prapapappo (interpretato da Gianluca Impastato), la Rodriguez nei panni di Puffetta insieme ai Fichi d’India e la parodia di Vittorio ”100%” Brumotti, campione di bike trial ed attuale inviato di Striscia la Notizia.
E per chi considera per Belen un passo indietro passare da Sanremo a Colorado, la show-girl risponde:
Se considerate Colorado come un programma di serie A-, allora anche io sono una A-. Colorado, secondo me, è invece un programma di serie A completo, forse anche migliore di Zelig perché pensato completamente per la televisione. E poi, durante la prima puntata, ci verrà a trovare Ezio Greggio per promuovere il suo nuovo film, e non l’avrebbe mai fatto se non fossimo di Serie A.
Aggiunge Bruno dei Fichi d’India:
A prescindere da Colorado e Zelig, più che considerarli di serie A o A- dovremmo ringraziare gli ideatori di entrambi i programmi, poichè hanno dato la possibilità a tanti nuovi e bravi comici di farsi conoscere ed apprezzare dal grande pubblico.
Insomma, non ci resta che aspettare con ansia venerdì 16 settembre, alle ore 21:10, l’undicesima edizione di Colorado, con gli amici comici di sempre (Marco “Baz” Bazzoni, Omar Fantini, Angelo Pintus, Pucci ed i Turbolenti, giusto per citarne alcuni) e tante nuove proposte arruolate attraverso i Laboratori di Colorado.