Domenica 25 giugno su Canale 5 alle11.10 va in onda il terzo appuntamento con la 28esima edizione del Festival Internazionale Ciak Junior – Il Cinema Fatto dai Ragazzi: nel corso della puntata verrà presentato il corto Mio Nonno, Uno degli Ultimi Maestri d’Ascia, realizzato con gli alunni della 2ª A della scuola media di Sant’Antioco (CI).
Terza tappa per il Festival Internazionale Ciak Junior 2017 su Canale 5: il 25 giugno va in onda un nuovo corto dal titolo Mio Nonno, Uno degli Ultimi Maestri d’Ascia: il testo è scritto dagli studenti sardi ed è stato selezionato tra i tantissimi lavori arrivati da tutta Italia poiché racconta la riscoperta degli antichi mestieri.
Nessuno è più interessato ad acquistare barche e il Maestro d’ascia rischia così di dover chiudere bottega; solo l’ingegno del nipote può far riscoprire, attraverso l’utilizzo dei media e degli amici, l’arcaica arte dei costruttori di barche, e risollevare così le sorti dell’attività del nonno.
Ricordiamo che il progetto Ciak Junior è stato ideato nel 1989 dal Gruppo Alcuni, con l’intento di far conoscere agli studenti come nasce un prodotto audiovisivo, coinvolgendoli in tutte le fasi produttive del cortometraggio: dalla scrittura del soggetto alla recitazione, fino alle riprese. Il tutto sotto l’attenta supervisione dei fratelli Francesco e Sergio Manfio.