In questi giorni si è parlato tanto del Ministro Cancellieri: dibattiti nei vari talk show, imitazioni celebri (come quella di Maurizio Crozza) e dichiarazioni dei vari esponenti politici. Nell’ultima puntata di Matrix parla la sorella di Stefano Cucchi, una delle vittime della malagiustizia italiana. Ilaria Cucchi – a sorpresa – prende però le difese del Ministro Cancellieri.
Nell’ultima puntata di Matrix, Luca Telese ha voluto parlare appositamente di uguaglianza e giustizia, aprendo la puntata con le parole di Ilaria Cucchi, sottolineando il paradosso delle sue dichiarazioni:
Il Ministro ci ha dimostrato un’umanità e una partecipazione inusuali per il suo ruolo. Io so che di indifferenza si può morire, dato che mio fratello è morto anche per l’indifferenza di un giudice e di un pubblico ministero. Perché nessuno ha chiesto le dimissioni per quelle persone e oggi le chiediamo per un Ministro che è intervenuto per salvare una vita umana?
Ilaria Cucchi è fermamente convinta che se all’epoca ci fosse stata la Cancellieri, suo fratello oggi sarebbe ancora vivo. Con i se e con i ma non si va da nessuna parte ed è molto apprezzabile la sua buona fede. C’è da chiedersi, però, se effettivamente un Ministro sarebbe intervenuto per salvaguardare uno sconosciuto.