Il successo di Tale e quale show sta facendo mangiare le mani Mediaset. Il motivo è tutto da imputare al fatto che la rete del biscione era in possesso dell’idea di base del programma condotto da Carlo Conti già dal 1994. Vero Tv fa sapere che su Canale 5 potrebbe tornare il vecchio Re per una notte. Ecco cosa dice il settimanale:
A quanto pare, a Cologno Monzese si starebbe cercando un conduttore con lo stesso lo stesso appeal di Conti, in maniera tale da mettere su un successo garantito e a basso costo.
Infatti Tale e quale show potrebbe essere considerata la versione talent vip di Re per una notte. Il programma è andato in onda per la prima volta nel lontano 1994 su Italia 1, a condurlo Gigi Sabani, Katia Noventa e Pamela Prati. Il programma era una gara tra dilettanti che emulavano cantanti famosi, i concorrenti venivano trasformati sia nell’abbigliamento che nell’aspetto. Ogni puntata veniva scelto un vincitore attraverso il giudizio della giuria tecnica e dal televoto.
Dal 1999 al 2000 il programma cambia nome e collocazione. Si sposta da Italia 1 a Canale 5 e va in onda in estate, il titolo diventa Momenti di Gloria. A condurlo addirittura Mike Bongiorno ed Ellen Hidding. Per rivedere in tv il programma bisognerà attendere 5 anni, quando Roberta Capua e Teo Teocoli sono i padroni di casa di Sei un mito. Arriviamo al 2008, anno in cui il format “Re per una notte” viene definitivamente messo in soffitta da Canale: Lorella Cuccarini è chiamata a presentare E’ nata una stella gemella, purtroppo gli ascolti non premiano il ritorno della showgirl in prima serata. E’ nata una stella gemella chiude i battenti con uno share inferiore al 18 per cento.
Re per una notte sarà una perfetta copia di Tale e quale show? Oppure manterrà lo spirito ruspante ospitando solo concorrenti non famosi?