Gli ascolti deludenti (per non dire in caduta libera) di Blog – La versione di Banfi al giovedì sera (contro la spietata concorrenza di PiazzaPulita di Formigli e Servizio Pubblico di Santoro) hanno costretto i dirigenti Mediaset ad optare per una chiusura anticipata del programma già da questa settimana con tanto d’approvazione del conduttore, Alessandro Banfi. Sul blog ufficiale della trasmissione, il giornalista si è affrettato a commentare la decisione da parte dell’azienda:
Giorno di nascita oggi, con il nuovo governo guidato da Mario Monti, infarcito di tecnici, e senza politici di professione coinvolti. E tuttavia devo darvi una brutta notizia: domani sera non saremo in onda su Retequattro. La trasmissione Blog La Versione di Banfi è sospesa. Gli ascolti erano troppo bassi per gli standard di una rete generalista in una prima serata. Il pubblico non ci ha confortato come avremmo voluto, nonostante i tanti attestati di stima e apprezzamento. Le regole della tv commerciale non ci permettono di andare avanti.
Ha aggiunto:
Ho comunque chiesto ed ottenuto di mantenere questo spazio di dialogo via Web, attraverso questo sito all’interno del Tgcom. Continuerò a produrre dei post per commentare i fatti quotidiani e sono ansioso comunque di leggere i vostri commenti. Come sempre, cercherò di offrire la mia versione, sperando che vi serva per crearvene una vostra.
Claudio Brachino, mio direttore, mi ha anche chiesto di partecipare alle trasmissioni di Videonews che in questi giorni si occuperanno di politica. Lo farò volentieri. Il mio intento è non perdere nulla dell’esperimento messo in cantiere con queste 12 puntate de La Versione da luglio scorso a giovedì passato. E mi piacerebbe tanto continuare a proporre la mia Versione sotto altre forme.
Continuerò anche a collaborare con Matrix.