I social network sono come tante finestre aperte in contemporanea su un’ enorme piazza. Questo li rende accessibili a chiunque e permette di conoscere i pensieri di qualsiasi persona, valicando le classi sociali, le distanze fisiche, i pregiudizi insiti in ognuno di noi. Tutto questo oltre ad essere di una sconvolgente bellezza può essere anche estremamente pericoloso: ce lo dimostra Ascanio Pacelli per qualche frase di troppo su twitter contro Barbara d’ Urso.
Ascanio Pacelli, ex del grande fratello, 39 anni, con un fisicaccio da duro e una grande passione per il golf, era stato scelto per Domenica live da Barbara D’Urso: con lui la moglie conosciuta proprio nella casa del grande fratello 4. Durante la scorsa trasmissione sono stati proposti vari video sulla famiglia: protagonista la piccina di casa. E Ascanio sul più bello si è sentito appellare dalla conduttrice : sei lo zerbino di tua figlia. Lui si è zittito, poi i suoi pensieri sono andati al 2004 quando, durante le riprese del Grande Fratello 4 era stato chiamato da tutti Zerbino, proprio per la sua accomodante gentilezza nei confronti di Katia, la sua futura moglie. A distanza di nove anni l’odiato nomignolo è riapparso, proprio mentre lui era tornato alla ribalta in televisione. E a ritirarlo fuori proprio Barbara d’Urso, che nel 2004 conduceva l’edizione del grande fratello.
Forse che Barbara non ricordava più il suo nome? Un caso o una cattiveria? Insomma, pensa che ti ripensa, una volta fuori dagli studi Ascanio non ha retto al colpo: si è sfogato su Twitter incoraggiato dalle critiche per aver accettato di farsi chiamare Zerbino dalla regina di Domenica Live: ho dovuto tapparmi il naso e pensare al futuro di mia figlia. Avete ragione, come sono finito in basso, fate i bravi almeno voi. ha scritto. Ma dopo quest’atto di coraggio ha ottenuto l’effetto contrario: il web ha fatto riecheggiare l’eco delle sue parole fino alla diretta interessata. La D’Urso ha deciso di licenziarlo in tronco.
E pensare che sembrava tutto perfetto. In Tv Ascanio era seguitissimo; il suo ruolo da coach per la sfida del dimagrimento, inventata per attirare il pubblico ( e forse ripresa da un programma della Balivo ) sembrava perfetta. Dopo una settimana di tira e molla la D’Urso ha ritirato il licenziamento; non era il caso di rovinare un programma che ha tanto incuriosito i telespettatori. Quindi, riammesso con riserva: La conduttrice ha fatto sapere che questa è la sua ultima possibilità . Se fossi in te Ascanio, chiuderei la finestra sulla piazza.