Nuovi guai per l’Auditel. L’Antitrust, infatti, ha sanzionato con una ammenda superiore al milione di euro la società che rivela gli ascolti televisivi su segnalazione di Sky per aver ostacolato l’adozione di alcune innovazioni nelle modalità di rilevazione dei dati di ascolto. In particolare Sky aveva denunciato il 28 maggio 2009 all’Autorità garante della Concorrenza e del Mercato alcuni presunti comportamenti di natura anticompetitiva posti in essere da Auditel nell’offerta dei servizi di rilevazione degli ascolti televisivi in Italia.
Infatti, se quelle nuove modalità di rilevazione dei dati di ascolto fossero state adottate, ci sarebbe stata una migliore valorizzazione dei risultati realizzati dalle emittenti trasmesse attraverso le nuove piattaforme televisive (il satellite, il digitale terrestre e la televisione via internet protocol-IPTV). Dunque secondo Sky Auditel avrebbe favorito i principali azionisti della società, cioè la Rai e Mediaset e ostacolato lo sviluppo delle nuove piattaforme televisive, tra le quali in particolare il satellite. L’istruttoria nei confronti di Auditel è partita il 5 novembre 2009 e si è conclusa rilevando (fonte Digital-Sat):
a) che la società Auditel S.r.l. ha posto in essere tre abusi di posizione dominante contrari all’articolo 102 del TFUE, consistenti nella mancata pubblicazione giornaliera dei dati di ascolto dei canali per singola piattaforma, della voce ‘ALTRE DIGITALI TERRESTRI’ e nell’attribuzione dei risultati della rilevazione anche ai ‘non possessori di televisione’;
b) che la società Auditel S.r.l. si astenga in futuro dal porre in essere comportamenti analoghi a quelli oggetto delle infrazioni accertate al punto precedente, dando comunicazione all’Autorità delle misure adottate per la cessazione dell’infrazione consistente nell’attribuzione dei risultati della rilevazione anche ai ‘non possessori di televisione’ entro 90 giorni dalla notificazione del presente provvedimento;
c) che, in ragione della gravità e durata delle infrazioni di cui al punto a) alla società Auditel S.r.l. venga applicata una sanzione amministrativa pecuniaria complessiva pari a 1.806.604 euro.
La sanzione amministrativa pecuniaria dovrà essere pagata entro novanta giorni.