Sono ancora in corso i provini di Amici 13, ma siamo già in grado di darvi le prime anticipazioni sulla trasmissione condotta da Maria De Filippi. Quest’anno tante novità che riguardano i protagonisti, ma anche lo show. Andiamo a scoprire di cosa si tratta.
Innanzitutto, a partire da quest’anno, i provini sono stati aperti a nuove categorie inedite nella trasmissione. Oltre alla dance crew (per quanto riguarda il ballo), Maria ha deciso di aprire le porte del suo talent anche ai gruppi musicali, novità mai vista in nessun’altro talent italiano e internazionale. D’altra parte, anche l’inserimento di Moreno nella scorsa edizione, era nato proprio dopo aver visto il rapper Ics nell’ultima stagione di X Factor. Dunque perché non riprovarci anche quest’anno? Inoltre potranno partecipare anche gli aspiranti DJ, che però non saranno seguiti da Gabry Ponte (come era stato detto in precedenza).
Per quanto riguarda le altre novità , le anticipazioni arrivano in anteprima assoluta da TvBlog: innanzitutto aumenta il numero dei professori presenti in ogni commissione, ovvero 4 per il ballo e 4 per il canto. Pare sia più che confermata la partecipazione dei prezzemolini Alessandra Celentano, Garrison, Rudy Zerby e Grazia Di Michele. A questo punto, bisogna solo capire chi sostituirà Luciano Cannito (stancatosi del ruolo marginale a cui era stato relegato) e Mara Maionchi (passata a Io Canto). Dato il loro contribuito nell’ultima edizione di Amici – quella vinta da Moreno Donadoni – non dovrebbe essere difficile trovare ben due nomi capaci di fare meglio.
La prima puntata è prevista per Sabato 23 Novembre. Si inizierà anche quest’anno con i provini, ovvero 4 puntate interamente dedicate alla formazione della classe. Il daytime partirà regolarmente a Gennaio (proprio come l’anno scorso) e in questa fase saranno già presenti i direttori artistici (il primo dovrebbe essere il coreografo Giuliano Peparini).  Il serale inizierà come sempre in primavera.
Tante novità ma resta comunque il format ispirato ai vari X Factor, The Voice e talent internazionali. E, intanto, sono sempre più frequenti le lamentele di chi vorrebbe rivivere le vecchie edizioni di Amici, che somigliavano più ad un’accademia originale che ad un talent praticamente simile a tutti gli altri.