Stasera alle 21.10 su Canale 5, torna (per nove settimane) il serale di Amici, il talent show ideato e condotto da Maria De Filippi, che giunge quest’anno alla sua undicesima edizione con una formula completamente rinnovata e avvincente che prevede anche la partecipazione di grandi ospiti: a cominciare da Charles Aznavour, vera e propria leggenda della musica internazionale che, nel corso della prima puntata, duetterà con uno dei cantanti in gara.
Altra grande ospite della nuova edizione del programma sarà Luciana Littizzetto; mentre la giuria esterna, il cui voto diventerà una Golden Share, sarà composta questa settimana da tre superstar: Christian De Sica, Federica Pellegrini e Riccardo Scamarcio. Ma la trasmissione sarà arricchita anche dalla presenza della bellissima showgirl argentina Belen Rodriguez che torna sul palco in veste di ballerina accanto ai professionisti Josè Perez, Anbeta Toromani, Stefano De Martino, Amilcar Moret Gonzalez, Francesco Mariottini, Martina Nadalini ed Eleonora Scopelliti e al corpo di ballo dello straordinario artista internazionale, Daniel Ezralow. Ad una grande orchestra di 43 elementi diretta dal Maestro Beppe Vessicchio sarà affidata invece l’esecuzione delle musiche che accompagneranno l’esibizione dei ragazzi in gara.
Completamente rinnovato quest’anno l’impianto di gara di Amici, che presenta per la prima volta due gironi distinti: quello dei BIG, 9 artisti nati musicalmente grazie al talent show e divenuti oggi grandi realtà della discografia: Alessandra Amoroso, Pierdavide Carone, Marco Carta, Karima, Emma Marrone, Valerio Scanu, Annalisa Scarrone, Virginio Simonelli, Antonino Spadaccino; quello dei GIOVANI, che vedrà i 14 allievi dell’undicesima edizione contendersi il titolo di vincitore nella sezioni Canto e Danza: Claudia Casciaro, Marco Castelluzzo, Ottavio De Stefano, Carlo Alberto Di Micco, Francesca Mariani, Stefano Marletta, Gerardo Pulli e Valeria Romitelli, per il canto; Josè Becerra, Francesca Dugarte, Jonathan Dante Gerlo, Giuseppe Giofrè, Nunzio Perricone e Valentin Stoica, per il ballo. Tra le novità, l’introduzione di un nuovo strumento di voto: il download digitale delle canzoni degli artisti in gara. Il gran finale si terrà nella prestigiosa cornice dell’Arena di Verona.