Continua l’esclusiva delle reti Mediaset sull’America’s Cup World Series: dopo il successo della tappa di Napoli, Italia 1 e Mediaset Italia 2 trasmetteranno le regate di Venezia, previste da oggi pomeriggio a domenica 20 maggio 2012. Ma alle America’s Cup World Series la sfida si sposta anche fuori dal campo regata: sportivi, attori, politici fanno a gara per assicurarsi il miglior punto di osservazione possibile. Alcuni potranno permettersi di seguire le regate da uno yacht, altri da una terrazza di un prestigioso albergo.
A Venezia è già partita la caccia a Tom Cruise, grande appassionato di vela, e Stieven Spielberg, che arriverà in barca con la famiglia. Ma l’attore e il regista hollywoodiani sono solo due della lunga lista dei vip attesi in laguna. L’America’s Cup è il trofeo velico più importante e prestigioso al mondo: istituita nell’agosto del 1851, è la più antica competizione sportiva ancora in vigore.
Le World Series, che stanno avvicinando l’America’s Cup agli appassionati di tutto il mondo, danno la possibilità a migliaia di persone di poter seguire da vicino gli spettacolari catamarani AC45. Queste imbarcazioni sono dei gioielli di tecnologia lunghi oltre 13 metri e larghi 7, il peso raggiunge i 1400 kg e l’equipaggio è composto da 5 persone. Sono barche progettate per prestazioni a tutto campo, che possono essere timonate in diverse condizioni atmosferiche, senza essere influenzate dall’intensità del vento. Il merito è delle vele che, sorrette da un albero alto più di 20 metri, spiccheranno tra Punta della Dogana, l’Arsenale, il Lido e piazza San Marco, offrendo uno spettacolo che lascerà tutti senza fiato.
Di seguito la programmazione dell’America’s Cup World Series – Venezia:
MEDIASET ITALIA 2
– Le regate di qualificazione “fleet race” giovedì 17 in diretta dalle ore 14.00 alle ore 16.00 e venerdì 18 in differita dalle ore 16.00 alle ore 18.00.
– Le semifinali “fleet race” sabato 19 in diretta dalle ore 14.00 alle ore 16.00.
– Le finali “match e fleet race” domenica 20 in diretta dalle ore 14.20 alle ore 16.00.
ITALIA 1
– Le semifinali “fleet race” sabato 19 in differita alle ore 23.00.
– Le finali “match e fleet race” domenica 20 in differita alle ore 00.30.
Inoltre, tutte le gare, da giovedì 17 a domenica 20 maggio, saranno visibili anche in streaming sul sito internet www.sportmediaset.it. La telecronaca del prestigioso evento sarà affidata a Stefano Vegliani, il commento tecnico all’esperto di vela Alberto Barovier.